Walk the dog e Popper
In questa sezione ricomprendiamo due artificiali accomunati dal loro utilizzo in superficie, a fior d’acqua. Alcuni li ricomprendono tra i minnow come una tipologia di floating, ma noi li vogliamo distinguere in quanto senza paletta, e quindi con un’azione diversa che riteniamo degna di una separata descrizione.
Il WTD (walk the dog) è un artificiale che che ha una forma bombata senza paletta ed ha all’interno delle sfere di metallo. E’ fondamentale recuperarlo a strappi con colpi di canna secchi, in modo che creino una vibrazione catturante nell’acqua. Con queste jerkate riusciremo a far nuotare il nostro minnow a zig-zag rendendolo molto simile ad un pesce che nuota in difficoltà. Si può utilizzare per tutti i predatori, ed è indicato particolarmente per quelli di taglia.
Il Popper si differenzia da tutti gli artificiali in quanto nella parte anteriore presenta una conca che gli permette di muoversi e di creare spruzzi e suoni da far attirare il predatore. Semplici da usare, dopo averli lanciati si recuperano a colpetti ad intervalli regolari e non a propria discrezione. Il bello di questi artificiali che a vista si può vedere il suo comportamento in acqua. I popper di piccole-medie dimensioni sono tra le esche piu’ utilizzate nella pesca al black bass.
Quale scegliere: tra questi artificiali di superficie la differenza la fa principalmente il peso ed il colore. Per il fiume si consigliano quelli di piccola dimensione, e di colore tenue.
Consigli: visto che la pesca con questi artificiali è molto selettiva e specifica principalmente per i black bass, magari teniamone uno nella nostra scatola, da utilizzare anche con altri pesci quando la situazione si fa disperata come ultimo tentativo…non si sa mai!