Torrente Vanoi
Il Vanoi è un torrente alpino che si trova nel Trentino orientale. Attraversa l’omonima valle e ha origine presso il Passo Cinque Croci da vari rivi e torrentelli. L’alto bacino del Vanoi è chiamato Val Cia.
Si può suddividere il corso del torrente Vanoi in tre tratti: dall’inizio a Caoria, dove la pendenza è fortissima: 120 per mille. Da Caoria a Canal San Bovo, dove la pendenza diminuisce fino al 53 per mille. Da Canal San Bovo alla confluenza con il torrente Cismon. In quest’ultimo tratto il torrente si insinua nell’orrida Val Cortella. La portata del Vanoi è abbastanza consistente e non inferiore a quella del Cismon. La consistente portata è dovuta al contributo di numerosi rivi e torrentelli che scendono al Vanoi.
La prima parte del torrente è caratterizzata inizialmente dal naturale andamento del terreno dopodiché nella zona della circonvallazione di Caoria è dotato di alcune briglie che purtroppo impediscono la risalita dei pesci, e quindi questo è un punto che segna una “svolta” nel corso d’acqua.
Il torrente è particolarmente apprezzato dai pescatori per la sua purezza delle acque dai pescatori e per la buona pescosità. La trota fario fa da padrone.
I principali affluenti del Vanoi sono i seguenti.
Affluenti di sinistra:
- rio Brentella
- rio di Coldosè
- rio Valsorda
- rio Boalon
- torrente Lozen
Affluenti di destra:
- rio Bus socede
- rio Val Regana
- rio Val Viosa
- rio Rebrut
- rio Val Longa