Torrente Talvera
Il torrente Talvera nasce a 2.781 m s.l.m. nei pressi del Passo di Pennes nelle Alpi Sarentine in Alto Adige. Attraversa l’intero comune di Sarentino, costituisce il confine tra i comuni di San Genesio Atesino (ad ovest) e di Renon (ad est), per poi entrare nel comune di Bolzano dove sfocia nel fiume Isarco, di cui è il secondo maggiore affluente.
Nella prima parte il torrente si caratterizza per le strutture naturali (o perlomeno naturaliformi) delle sponde di norma e massi sciolti che possono comportare una certa difficoltà nella pesca, ma ne aumentano sicuramente il fascino. Nei periodi d’acqua chiara i pesci sono molto prudenti e la pesca risulta molto impegnativa. Un’acqua leggermente velata consente invece la cattura di prede di dimensioni maggiori.
Nella parte più a valle il torrente è qui più intensamente sistemato (briglie). L’alveo è peraltro abbastanza largo e ben strutturato (numerose biforcazioni ed abbondante vegetazione di sponda).
Il popolamento ittico è costituito prevalentemente da trote e secondariamente da trote marmorate, da ibridi di trota fario x trota marmorata e da trote iridee.