Torrente Sporeggio
Lo Sporeggio è un torrente di montagna che sorge sull’Altopiano della Paganella e prosegue la sua corsa fino in bassa Val di Non, dove incontra il fiume Noce e ne diventa immissario (è affluente di destra). Presenta acque fredde e cristalline, durante tutto il periodo dell’anno, quindi assicurano la presenza di salmonidi sia d’inverno che d’estate.
Particolarmente interessante per la sua biodiversità, ha caratteri che variano da punto a punto, a seconda del livello di antropizzazione.
Il tratto alto, che costeggia Spormaggiore è particolarmente infrascato, decisamente selvaggio.
Nel tratto pianeggiante (No Kill), vicino alla foce, lo Sporeggio è molto regolare, poco profondo, con acqua limpidissima che scorre velocemente. Può essere affrontato a gambe in acqua, sia a mosca che a spinning, con l’obbligo di rilascio dei capi catturati. Qui la zona è è di facile accesso, spesso frequentato da garisti e pescatori dilettanti.
Nella zona pronta pesca, lo Sporeggio scorre più lentamente, le sponde sono piuttosto regolari, meno colme di vegetazione e si riescono a praticare sia la trota torrente, sia lo spinning o la pesca a mosca.
La trota fario fa da padrone, anche se sono segnalati anche esemplari di marmorata.