Torrente Scrivia
La Scrivia è un grosso torrente dell’Italia settentrionale, affluente di destra del Po, che scorre in Liguria, Piemonte e in Lombardia.
Nasce in Liguria nel territorio della Città metropolitana di Genova dalla confluenza presso il comune di Montoggio (GE) del Torrente Laccio e del torrente Pentemina percorrendo poi un tratto lungo circa 88 km. Se si considera come ramo sorgentizio principale il Torrente Laccio (che nasce nel comune di Torriglia), la lunghezza totale del torrente sino alla foce sale a 117 km.
Dalla confluenza, la Scrivia scorre inizialmente incassato in direzione nord-ovest fino a giungere nel comune di Montoggio (GE) dove riceve a destra il torrente Laitona poi fino a Casella (GE) dove riceve un altro importante affluente, il torrente Brevenna, si allarga notevolmente formando un ampio conoide alluvionale e verso il comune di Savignone riceve il torrente Camiasca alla sua sinistra.
Bagnato il comune di Busalla (GE) e ricevuti rispettivamente da destra il torrente Seminella e da sinistra il Busalletta, compie poi una chiara deviazione verso nord. Prosegue per alcuni km sino a toccare Ronco Scrivia (GE), dove, nella frazione di Borgo Fornari, riceve da sinistra il torrente Traversa e da destra il torrente San Rocco proseguendo poi la sua corsa incassato in una profonda forra.
In questo tratto bagna alcune frazioni e il centro di Isola del Cantone (GE) ricevendo da destra il torrente Vobbia e da sinistra il torrente Borlasca. Da qui in poi scorre nuovamente incassato in una suggestiva gola sino nei pressi di Pietrabissara (GE) dove entra in territorio piemontese.
Subito forma un vastissimo conoide alluvionale e bagna il comune di Arquata Scrivia (AL) ricevendo da destra il torrente Spinti e più a valle sempre da destra, il suo principale affluente, il torrente Borbera che gli raddoppia la portata d’acqua. Da qui la valle si restringe nuovamente nell’attraversamento di Serravalle Scrivia (AL) dopodiché esce dal suo tratto vallivo rallentando la sua corsa e scorrendo alla sua destra idrografica ai piedi dei Colli Tortonesi.
Dopo aver bagnato la città di Tortona (AL) e aver ricevuto da destra il piccolo torrente Ossona, il fiume entra in pianura approfondendo il proprio letto.
Giunto a Castelnuovo Scrivia (AL) riceve sempre da destra il suo ultimo affluente, il Grue, piccolo corso d’acqua. In seguito, con caratteristiche ormai di fiume di pianura, prosegue bagnando Alzano Scrivia (AL) e Molino dei Torti (AL), entrando in Lombardia presso Cornale e Bastida (PV) sino a confluire da destra nel Po.
Perché continuano a dire che il fiume più lungo della Liguria è il magra《79km),Scrivia (117)???
Ciao Mauro,
hai ragione nel dire che lo Scrivia è più lungo del Magra. Per completezza d’informazione e per curiosità di seguito trovi le info sulla lunghezza di tutti i fiumi che passano per la Liguria, con indicazione di sorgente, foce e province che attraversa.
Il team Pescafiume
Fiume Lunghezza Sorgente Foce Province attraversate
(1) Tànaro 276 Km Pian Laiardo Po Imperia, Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia
(2) Bòrmida 153 Km Rocca Barbena Tànaro Savona, Cuneo, Asti, Alessandria
(3) Taro 126 Km Monte Trevine Po Parma, La Spezia
(4) Trebbia 120 Km Monte Prelà Po Genova, Piacenza, Pavia
(5) Scrivia 117 Km Torriglia Po Genova, Alessandria, Pavia
(6) Magra 70 Km Monte Corno Mar Ligure Massa-Carrara, La Spezia
(7) Orba 68 Km Monte Reixa Bòrmida Savona, Genova, Alessandria
(8) Roia 59 Km Colle di Tenda Mar Ligure Imperia
(9) Bòrmida di Spigno 58 Km Colle d’Esischie Bòrmida Savona, Alessandria, Asti
(10) Vara 58 Km Monte Baralucco Magra La Spezia
(11) Aveto 48 Km Monte Caucaso Trebbia Genova, Piacenza
(12) Lavagna-Entella 48 Km Monte Bragaglino Mar Ligure Genova
(13) Erro 46 Km Montenotte Bòrmida Savona, Alessandria