Torrente Pescara
Il Pescara è un torrente che sorge in Alto Adige e sfocia nella Diga di Santa Giustina, in Val di Non, Trentino. Presenta acque incontaminate, ricche di trote fario e delle prestigiose trote marmorate che, in alcuni tratti, raggiungono anche buone dimensioni.
Le acque sono molto veloci e l’ambiente è alquanto rustico: torrente di montagna di piccole dimensioni aspro e impervio nel tratto alto, più dolce e moderato prima dell’immissione in diga.
Nasce in Val d’Ultimo, nel territorio dell’Alto Adige e percorre la Val di Non, seguendo una ripida pendenza ad est di Rumo. Lambisce Tregiovo e Livò, quindi si getta nel Lago di Santa Giustina nei pressi di Cagnò.
Il suo habitat garantisce la presenza della trota marmorata e della trota fario. A seconda dell’abbassamento o dell’innalzamento della diga di Santa Giustina, vi è anche la presenza di trote iridee che risalgono il corso d’acqua provenendo dal lago.
Nonostante gli spazi non particolarmente ampi, non mancano le prede degne di nota: si registrano catture di trote marmorate oltre i 50 centimetri, anche se la maggior parte dei combattimenti avvengono con pezzi tra i 20 e 40 centimetri, dall’ottima livrea, segno di una buona condizione di salute.