Torrente Diveria
Il Diveria o Doveria è un torrente che nasce dal Passo del Sempione a 2005 m d’altezza in territorio svizzero.
Attraversa la frazione di Egga di Sempione e poi il villaggio di Sempione, centro dell’omonimo comune situato a 1476 m d’altezza; da qui segue una direzione sud-est quando forma le Gole di Gondo (Gondoschlucht in tedesco).
Successivamente bagna la frazione di Gondo di Zwischbergen e poi prende direzione est. Entrato in Italia, attraversa le frazioni di Paglino, Iselle di Trasquera, Bertonio di Varzo e, poco prima di giungere al centro comunale di Varzo, riceve da sinistra le acque del Cairasca. In seguito, prende direzione sud bagnando le frazioni Riceno e Mognata di Varzo; attraversa la frazione Campeglia di Crevoladossola, e a Crevoladossola confluisce dopo circa 25 Km nel fiume Toce, poco a nord di Domodossola.
Nel tratto in prossimità del confine, a valle dell’abitato svizzero di Gondo, scorre piuttosto incassato tra le gole della montagna, il letto è formato da un susseguirsi di buche anche di buona profondità.
La massa d’acqua è buona, la risalita non troppo agevole in alcuni punti. Scendendo verso la foce, poco prima dell’abitato di Varzo si incontra una centrale idroelettrica. A valle di questa è situato un breve tratto di zona di ripopolamento, la portata è notevolmente inferiore a causa del prelievo per scopi energetici; il letto è molto ampio, fino a 100 metri e più in alcuni punti, l’acqua scorre formando a volte stupende buche, intervallate da lunghissime piane e raschi a fondo sabbioso e ciottoloso.
Il corso torna a chiudersi nella parte terminale della valle (località S.Giovanni) formando delle pozze eccezionali. Il livello delle acque in estate è tendenzialmente basso, il colore cristallino; non mancano periodici aumenti di portata dovuti ai frequenti temporali della zona e alle manovre sulle opere idrauliche a monte.
Dopo la disastrosa alluvione dell’autunno 2000 la popolazione ittica, in parte sopravvissuta, è stata ripristinata con opere di ripopolamento, la qualità del pescato è comunque ottima e le sorprese in termini di taglia, seppur non frequenti, sono comunque dietro l’angolo.
Il torrente è adattissimo alla pratica dello spinning e della pesca a mosca; rotanti, ondulanti e minnows possono essere usati via via a seconda delle postazioni, con ottimi risultati.