Torrente Boite
Il Boite è un corso d’acqua a carattere torrentizio delle Dolomiti, affluente destro del fiume Piave, lungo 45,07 km e con un bacino di 396 km2 (sia per lunghezza che per ampiezza del bacino, è il secondo affluente del Piave per importanza dopo il Cordevole).
Nasce a nord di Cortina d’Ampezzo a quota 1.800 m. circa ed attraversa i comuni di Cortina d’Ampezzo, San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Vodo di Cadore, Valle di Cadore per immettersi nel Piave a Perarolo di Cadore dopo aver attraversato l’omonima valle.
Il Boite è uno di quei posti da cartolina dove il colore del fondo è chiarissimo e l’acqua assume così una tinta turchese. Lo stesso vale per le trote, spesso invisibili, tranne, ahimè, quelle di semina riconoscibili anche dalle pinne “sfrancicate”.
La taglia non è enorme ed in media le catture si mantengono sui trenta cm, anche se a volte una fario sui quaranta può fare capolino. I pesci comunque non si dimostrano facili e le difficoltà sono dovute anche alla particolare trasparenza dell’acqua, per cui ogni cattura è fonte di grande appagamento. Spesso le trote si riparano vicino riva, sotto i rami sporgenti