Fiume Ente No Kill

La riserva di pesca è sul fiume Ente in prossimità del comune di Castel del Piano dalla confluenza del fiume Ente con il torrente Zancona fino al Podere Rogaggio per una lunghezza di circa 1500 metri.
Torrente di montagna di medie dimensioni caratterizzato da raschi e lame con cascatelle che generano buche talvolta anche abbastanza profonde, con la possibilità di pescare sia a mosca secca che a ninfa oltre che a streamer.
La natura che circonda le sue acque è rigogliosa e raggiante. Camminare sulle sue sponde da un vero e proprio senso di distacco dalla vita contemporanea fatta di stress e di trambusto; qui si ha la percezione di essere “ospiti” di un contesto che esula l’uomo e lo rende alieno in esso. Alzare gli occhi e vedere il cielo, sentire gli odori e profumi forti del bosco ci appagano la mente e saziano i nostri occhi.
Dal 2000, in questo bel torrente dalle acque cristalline è stato istituito un tratto di pesca a mosca NO-KILL diviso in due zone. La prima zona è quella adibita al ripopolamento (con divieto di pesca assoluto) ed in essa ogni anno vengono immessi circa 30000 avannotti di trota fario. La seconda zona invece riguarda il tratto di pesca a mosca ( lungo circa 1500 metri) dove vengono immessi ogni anno circa due quintali di trote adulte.
Il torrente presenta una notevole varietà di caratteristiche che lo rendono estremamente divertente. Cascatelle, lame, raschi, sassi creano un valido contesto di difficoltà. E per noi amanti del lancio, questo è il posto ideale.
Regolamento
Riserva chiusa nella giornata di Martedì e Venerdì (salvo festività). La giornata di pesca in entrambi i tratti è suddivisa in 2 turni (Mattino/Pomeriggio) ed ogni permesso da diritto di pescare nel turno prescelto (max 14 pescatori al giorno). Per pescare occorre la licenza di pesca valida e il permesso giornaliero. Si può pescare a mosca o a spinning (solo un amo senza ardiglione). Tutto il pescato va obbligatoriamente rilasciato e il processo di slamatura deve avvenire a “mano bagnata”.
È possibile trattenere un solo esemplare di Trota Fario purché di dimensione superiore ai 30 cm. In tal caso il pescatore dovrà interrompere immediatamente la sessione di pesca.
Costo permessi
€ 10,00
Informazioni per i permessi
I permessi sono acquistabili presso il Bar Bagatto ad Arcidosso e Bar Distributore a Borgo Santa Rita. I permessi dovranno essere riconsegnati alla fine di ogni giornata negli appositi contenitori.
Pesci presenti
Trota Fario, Anguilla, Cavedano
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
Bellissimi ricordi su questo torrente, tra l’altro tra i più adatti alla trota tra i corsi d’acqua del centro Italia. Faccio notare che la portata d’acqua alla confluenza con il fiume Orcia è maggiore del medesimo. Ricordo i primi anni di apertura del no kill. Un incanto. Peccato saperlo abbandonato (o almeno così sembra). Immagino che non ci sia un soddisfacente compenso politico-finanziario a far si che le amministrazioni locali mantengano vivo questo corso d’acqua.
Ciao
Scusami ma vorrei andarci a pescare. Non riesco però ad avere una piantina del tratto no Kill e della strada e poi dei sentieri da percorrere per pescare. Puoi aiutarmi?
Grazie
Luciano
Ciao Luciano, prendi la SS1 (Aurelia) fino a Roselle. Segui poi le indicazioni che vi portano a Paganico e da li quelle per Castel del Piano. A Circa una decina di Km prima del paese troverai uno svincolo sulla sinistra che indica una serie di poderi e agriturismi e sotto un cartello in legno con scritto NO-KILL ENTE, segui i cartelli di legno e ci finirai dentro.
Non dimenticare di lasciarci la recensione!!!
Grazie
A presto
Ti faccio sapere come è andata….