Torrente Vanoi
L’Associazione Pescatori Vanoi gestisce due diversi tratti a prelievo.
Zona A1
Comprende il Torrente Vanoi e parte dalla confluenza con il Rio Coldosé nei pressi di Refavaie a Caoria e termina dove subentra il Rio Viosa, é caratterizzata inizialmente dal naturale andamento del terreno dopodichè nella zona della circonvallazione di Caoria è dotato di alcune briglie che purtroppo impediscono la risalita dei pesci. Zona di facile accesso in quanto costeggia l’ abitato di Caoria fino al rifugio refavaie.
La pescosità della zona é di 2,7 salmonidi a uscita, le semine in questa zona non vengono effettuate poiché le stesse vengono effettuate con avanotti 6-9 in zone più a monte.
Zona A2
Comprende il Torrente Vanoi e parte dalla confluenza con il Rio Val de Scala (Boalon) nei pressi della cava dei Grisotto a valle della zona speciale XM fino alla confluenza con il Torrente Cismon, é caratterizzata principalmente da una lunga serie di briglie, di cui alcune di esse bypassate da piccoli corsi d’ acqua laterali per la risalita dei pesci, fino a valle del depuratore poi segue l’ andamento naturale del terreno (Cortela) fino alla confluenza con il Torrente Cismon. Zona di facile accesso nella parte alta ma difficilmente raggiungibile più a valle lungo la vecchia strada della Cortela soprattutto a causa della chiusura della strada stessa notevolmente danneggiata da una enorme slavina del 2010.
La pescosità della zona é di 1,97 salmonidi a uscita,ma con la possibilità di catture di grosse dimensioni anche di fantastiche marmorate pure, le semine in questa zona non vengono effettuate poiché le stesse vengono effettuate con avanotti 6-9 in zone più a monte.
I due tratti sono intervallati da una zona no kill (vedi riserva Vanoi No kill).
Regolamento
È consentito l’utilizzo di una sola canna con tutte le tecniche di pesca e le esche consentite dalla L. Provinciale sulla pesca, è vietato l’uso del bigattino.
Le misure minime sono per la trota fario 20 cm e per la trota marmorata 35 cm, ed è consentito la detenzione di un numero massimo di salmonidi pari a 5 unità per uscita.
La pesca va dai primi di marzo, fino al 30 settembre.
Di seguito il regolamento dell’Associazione di riferimento:
Costo permessi
Il permesso giornaliero costa 13€, e vi è la possibilità di comprarne anche uno settimanale, dal costo di 70€, con il quale è possibile effettuare 7 uscite nell’arco di un mese.
Informazioni per i permessi
I permessi sono acquistabili nelle frazioni di Canal San Bovo presso locali pubblici e l’ufficio turistico di seguito elencati.
Pesci presenti
Trota fario.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)