Torrente Travignolo
Il torrente Travignolo nasce dalle pendici delle Pale di San Martino e ungo il suo corso, percorre la Val Venegia, la conca di Paneveggio e più a valle, seguito approssimativamente dalla Strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle, viene sbarrato dalla diga di Forte Buso che forma il lago di Paneveggio o di Forte Buso, poco a monte dell’abitato di Bellamonte (Samònt).
Da questo punto inizia il tratto della riserva in cui si può pescare, gestito dall’Associazione dilettanti Val di Fiemme, sino quasi alla foce nel torrente Avisio all’altezza del paese di Predazzo a circa 1000 m.s.l.m. di quota. E’ infatti esclusa la zona trofeo dove è necessario un permesso dedicato (vedi pagina riserva e regolamento dedicati).
Il torrente caratterizzato da acqua cristallina scorre su un letto di porfido. Qui la ricerca della trota fario autoctona diventa un’avventura di pesca nel “canyon”. E’ un torrente ideale per gli amanti della mosca secca, anche se ogni tecnica può dare i suoi frutti.
Regolamento
È consentita la cattura di complessivi n° 5 pezzi per uscita giornaliera.
Per la trota marmorata, l’ibrido di marmorata ed il temolo: 1 solo pezzo per ogni tipo per ogni uscita, da ritenersi comunque compresi nei 5 pezzi di cui sopra. Per il salmerino alpino, nel laghi di Bombasel, Lagorai, Cece e Moregna solo 2 pezzi di misura minima di cm 22. E’ consentita la cattura giornaliera di n° 50 Sanguinerole (pesàta) da usarsi come esca.
È inoltre vietato l’uso della larva della mosca carnaria, delle reti e della fiocina. È vietata la pesca con le mani, la pesca notturna e qualsiasi forma di pasturazione.
Come esca viva sono consentite le sole specie della sanguinerola e dell’alborella.
È consentito l’uso di una sola canna con al massimo due ami, ed è vietato l’uso di più di due camole sulla camoliera o due mosche sulla moschiera. E’ severamente vietato pescare con ami dotati di ardiglione.
È consentito l’uso del guadino solo per estrarre il pesce catturato.
Si veda comunque di seguito il regolamento completo dell’Associazione di riferimento:
Costo permessi
Giornaliero 22 €.
Informazioni per i permessi
Il permesso è acquistabile sul sito trentinofishing.it o in alternativa presso i seguenti rivenditori autorizzati.
PREDAZZO
APT Val di Fiemme – Via Cesare Battisti 4, 38037 Predazzo Tel: 0462 501 237
Bar Caffè Croce – Via Prof. Dellagiacoma 5
Tabacchi e giornali Tomasi – Via Roma
Hotel Torretta – Via Prai de Mont 43 – Località Bellamonte
Cemin Mario – Passo Valles
ZIANO DI FIEMME
Vanzetta Enrico – via Nazionale 57, 38030 Ziano di Fiemme Tel: 0462 571 118
“Suan Cafè” di piazza Italia 4, 38030 Ziano di Fiemme Tel: 3462434468
TESERO
Bruno Shop – Via Stava 43, 38038 Tesero Tel: 0462 813 686
PANCHIÁ
Bar Croce Bianca – Via Nazionale 39, 38030 Panchià Tel: 0462 81
Pesci presenti
Trota fario.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
Buongiorno.
Ho letto che per pescare in Trentino ci vuole una licenza di pesca con fototessera e bollo. Ma è ancora così? Lo chiedo perchè in varie regioni è stata eliminata e basta il versamento. Grazie
Ciao Andrea,
ti confermiamo che nella provincia di Trento, dove si trova il Travignolo, la Licenza di pesca di tipo B è necessaria esclusivamente per chi intende acquistare un permesso di pesca annuale. Tutti i pescatori che utilizzeranno singoli permessi giornalieri, dal 2019 non hanno più bisogno di alcuna licenza di pesca con foto e bollo.
Per info più dettagliate puoi far riferimento alla pagina dei regolamenti del Trentino Alto Adige.
Non ti dimenticare di lasciarci la tua recensione della riserva, anche con foto e video!
Il team Pescafiume
buona sera
Sul Torrente Travignolo
la pesca al colpo con esche come il lombrico e/o la camola sono consentite?
a spinning con artificiali rotanti e/o siliconici è consentita?
grazie anticipatamente
Nicola
Salve Nicola,
si, la pesca con camola o lombrico è consentita, così come la pesca a spinning. Attenzione che gli ami devono essere senza ardiglione, ed è vietato l’uso di più di due camole sulla camoliera.
Non ti dimenticare di lasciarci la recensione!