Torrente Urtier – Cogne
La riserva turistica di Cogne si trova al confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, appena a monte dell’abitato di Cogne, al centro dell’omonima vallata lungo il torrente Urtier. Il torrente Urtier, dopo aver attraversato l’abitato di Cogne, si unisce al torrente Valnontey e genera l’imponente torrente Grand Eyvia. Quest’ultimo scende per intero la valle di Cogne, fino ad immettersi nella Dora Baltea ad Aymavilles.
La riserva è situata alla quota di 1500 metri slm, nel comune di Cogne, e si estende per una lunghezza di circa 2 Km.
I confini della riserva di pesca vanno dal ponte a valle dell’abitato di Lillaz, fino al piazzale in località Moulon e sono segnalati in loco dall’apposita cartellonistica.
L’acqua, in virtù della ormai esaurita natura glaciale del bacino idrografico, è in generale molto cristallina, ma è possibile che in alcuni periodi estivi assuma il colore bianco tipico dell’acqua da fusione dei nevai.
Nella riserva si pratica la pesca alla trota, in un contesto di grande pregio naturale e in presenza di esemplari di buona taglia.
Per quanto riguarda le tecniche di pesca si può spaziare dalla pesca al tocco con esca naturale, allo spinning fino alla pesca a mosca. Sono infatti presenti sia interessanti ambienti a buca che ben si prestano alla pesca al tocco o allo streamer, sia ampie lame e tratti veloci in cui sbizzarrirsi con spinning o mosca secca.
Nella riserva vengono effettuate immissioni settimanali con trote adulte esclusivamente di taglia superiore ai 22 cm.
E’ possibile praticare anche la pesca no-kill.
Regolamento
È consentito praticare la pesca a cattura, con esca naturale, spinning o mosca e la pesca no kill.
Misura minima per i salmonidi è di 25 cm. Per pescare occorre esclusivamente il permesso giornaliero. Si può pescare a cattura con esca naturale, spinning o mosca ed effettuare anche la pesca no kill.
Ogni permesso dà diritto al prelievo di massimo 6 pesci di misura.
Con lo stesso permesso non è consentito praticare sia la pesca a cattura che no kill.
Ogni pescatore può usufruire di un massimo di 3 permessi nella stessa giornata.
Per pescare nella riserva turistica del torrente Urtier occorre unicamente essere provvisti di un permesso giornaliero per riserve turistiche.
Non è necessario il possesso della licenza governativa di pesca, in quanto in Valle d’Aosta i titolari di permessi di pesca giornalieri validi sul territorio regionale non sono tenuti all’obbligo della licenza di pesca (Lr 12/2010, Art 1 comma 6 lettera Cbis).
Non è necessario il possesso della licenza governativa di pesca, in quanto in Valle d’Aosta i titolari di permessi di pesca giornalieri validi sul territorio regionale non sono tenuti all’obbligo della licenza di pesca (Lr 12/2010, Art 1 comma 6 lettera Cbis).
Costo permessi
Il giornaliero costa € 30,00, per i non possessori del permesso regionale annuale acque libere;€ 22,00, per i possessori del permesso regionale annuale acque libere.
Informazioni per i permessi
I permessi si possono acquistare presso:
- Bar Café Cogne
Via Bourgeois, 61 – Cogne | tel. +39 0165 74 069 | 07:00 – 20:00 | chiuso il lunedì (tranne luglio e agosto) - Ufficio Turismo Cogne
Piazza Chanoux, 36 | tel. +39 0165 74040 | 07:00 – 20:00
La cassetta per imbucare i tagliandi è collocata al ponte di Champlong, il ponte che precede l’area attrezzata (salendo).
Possibilità di acquistare i permessi anche online tramite GEOTICKET: https://www.geoticket.it/zona/57_riserva-turistica-torrente-urtier-cogne
Pesci presenti
Trota Fario.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
Meraviglioso. Divertimento per la pesca assicurato.