Torrente Ayasse – Champorcher
La riserva di pesca del torrente Ayasse, uno dei torrenti più interessanti e selvaggi torrenti valdostani, ed è situata a monte dell’abitato di Champorcher ed è lunga circa 2 km.
È caratterizzata da acque limpide e cristalline anche nel periodo estivo, le acque torbide si limitano infatti ai brevi momenti immediatamente successivi alle forti piogge. La riserva è quindi adatta a diverse tecniche di pesca e può essere esercitata con successo da praticanti alle prime armi, come anche regalare soddisfazioni ai pescatori più esperti.
I confini, segnalati sul posto da apposita cartellonistica, vanno dall’ex centralina elettrica Brun, fino alla presa del canale irriguo del Torrente Mellier, in Comune di Champorcher. L’accessibilità all’acqua è possibile per una buona parte del tratto.
La riserva di Champorcher è caratterizzata dalla presenza di numerose e profonde buche, che si alternano a raschi medio lunghi, secondo il tipico andamento dei torrenti montani.
La pesca con esca naturale e la pesca a spinning possono essere praticate con successo in tutto il tratto. Buone soddisfazioni si possono ottenere in particolare con camole del miele, lombrichi di terra e larve di tricottero (porta sassi). I più esigenti possono tentare anche con le camole del larice.
Per la pesca a mosca si consigliano la parte centrale e inferiore del tratto, caratterizzata da maggior naturalità e dalla presenza di alcuni interessanti correntini.
L’accessibilità all’acqua è possibile per una buona parte del tratto. In alcuni punti l’acqua scorre a livello della strada e le sue sponde sono raggiungibili facilmente da chiunque, occorre tuttavia prestare attenzione alla parte alta che scorre all’interno di massicciate in pietra. La presenza di numerosi ponti permette di passare da una sponda all’altra senza obbligo di affrontare pericolosi guadi.
Nella riserva vengono effettuate immissioni settimanali con trote adulte esclusivamente di taglia superiore ai 22 cm.
Regolamento
È consentito praticare la pesca a cattura, con esca naturale, spinning o mosca e la pesca no kill.
La riserva è aperta tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 20.00.
Misura minima per i salmonidi è di 25 cm. Per pescare occorre esclusivamente il permesso giornaliero.
Ogni permesso dà diritto al prelievo di massimo 6 pesci di misura.
Con lo stesso permesso non è consentito praticare sia la pesca a cattura che no kill. Ogni pescatore può usufruire di un massimo di 3 permessi nella stessa giornata.
Per pescare nella riserva del torrente Ayasse a Champorcher, occorre unicamente essere provvisti di un permesso giornaliero per riserve turistiche.
Non è necessario il possesso della licenza governativa di pesca, in quanto in Valle d’Aosta i titolari di permessi di pesca giornalieri validi sul territorio regionale non sono tenuti all’obbligo della licenza di pesca (Lr 12/2010, Art 1 comma 6 lettera Cbis).
Costo permessi
€ 28,00, per i non possessori del permesso regionale annuale acque libere;€ 21,00, per i possessori del permesso regionale annuale acque libere.
Informazioni per i permessi
I permessi si possono acquistare presso:
- Bar del ponte
Fraz. Chardoney, 20 – Champorcher | tel. +39 0125 37 142 | 08:00 – 24:00 | chiuso il lunedì (tranne luglio e agosto) - Hotel Beau Sejour
Fraz. Loré,1 – Champorcher | tel. +39 0125 37 122 | 06:00 – 23:00 - Ufficio turismo Pont-Saint-Martin
Via circonvallazione, 30 | tel. +39 0125 80 48 43 | orario d’ufficio
Prima di iniziare a pescare occorre compilare il permesso in ogni sua parte e imbucare la matrice nell’apposita cassetta. Le cassette per imbucare i tagliandi sono collocate presso l’Albergo Chardoney e il Bar del Ponte, Champorcher.
I permessi sono muniti di bollini di autocontrollo, che il pescatore dovrà provvedere a staccare dopo ogni cattura, prima di riprendere la pesca.
Possibilità di acquistare i permessi anche online su GEOTICKET:https://www.geoticket.it/zona/60_riserva-turistica-torrente-ayasse-champorcher
Pesci presenti
Trota Fario.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
Bella riserva, pesce presente ma nei periodi estivi troppo caotico
Riserva ricca di pesce molto combattivo. Si pesca bene sia al tocco che a spinning. Peccato che per un tratto della riserva “occorre “pescare da sopra l’argine e non è comodissimo. Nel tratto finale invece c’è una buca da sogno dove ho personalmente catturato bellissime trote fario da 30/40cm.