Torrente Scrivia – Riserva Ponte di Savignone
La Riserva di pesca “Ponte di Savignone” si sviluppa per circa due chilometri sul torrente Scrivia, dal ponte in loc. Stabbio, alla passerella in fondo al rettilineo di Savignone. I ripopolamenti sono effettuati di norma settimanalmente con trote iridee, fario e salmerini. Il fiume in questo tratto ha diverse tipologie di corso con grandi buche , raschi , acque veloci e quasi ferme , per cui c’è l’imbarazzo della scelta. I livelli delle acque sono discreti anche in estate. Nella riserva è possibile pescare a prelievo (trattenimento obbligatorio) o anche a NO KILL (solo a Mosca con massimo 2 mosche con amo senza ardiglione).
Regolamento
Per pescare occorre il permesso giornaliero, la licenza di pesca valida e la tessera FIPSAS o la tessera soci SPAVS. Nel tratto a prelievo si può pescare tutti i giorni con i seguenti orari: – periodo invernale (dal 1 novembre al 6 gennaio e dall’ultima domenica di febbraio al 31 marzo) dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 – periodo estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre) dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20. Il permesso, valido mezza giornata (mattina o pomeriggio), consente la cattura di 5 salmonidi.
La pesca No Kill può essere esercitata tutti i giorni con i seguenti orari: – periodo invernale 1. dall’ultima domenica di febbraio al 30 marzo – dalle 7 alle 12 e dalle 13 alle 18 2. Dal 1 novembre al 6 gennaio – dalle 7 alle 18 (turno unico di pesca) – periodo estivo (dal 1 aprile al 31 ottobre) dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20 Dal 1 novembre al 6 gennaio il permesso ha validità giornaliera. Per gli altri giorni di apertura della riserva è valido mezza giornata (mattina o pomeriggio).
Costo permessi
€ 20,00 semi-giornaliero a prelievo (max 5 capi); €15,00 per il permesso giornaliero a Mosca (No Kill).
Informazioni per i permessi
I permessi di pesca sono in vendita presso Bar Trattoria l’Orsa Maggiore (Via Marconi, 13 Ponte di Savignone (chiusura domenica)), Bar A Modo Mio (loc. San Bartolomeo di Savignone via Gallino 21 APERTO DOMENICA MATTINA), Pesca Top (Genova Molassana), Fisherlandia (Genova), Platì Giulia (Serravalle Scrivia), Genova Fishing Megastore (Genova, C.so Europa 163), Casa del Pescatore (Genova, via dei pescatori 1).
Pesci presenti
Trota Fario, Trota Iridea, Salmerino di Fonte.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)