Naviglio Sforzesco
Immerso nel verde del Parco del Ticino ed a pochi chilometri dalle metropoli lombarde e piemontesi scorre il Naviglio Sforzesco, un magnifico corso d’acqua.
L’aspetto generale del Naviglio Sforzesco è quello di una grossa risorgiva di pianura, nella quale si alternano tratti di acqua veloce a quelli di acqua lenta. Il fondale è ciottoloso e sabbioso, mentre la buona qualità dell’acqua è comprovata dalla presenza di una grande quantità di ninfe di ogni tipo. La trota Fario è la regina in queste acque, esiste anche una buona popolazione di lucci autoctoni, anche di taglia, mentre pressoché scomparsi, e pertanto protetti, marmorate e temoli che pure un tempo abbondavano in queste acque.
Il tratto preso in considerazione e’ lungo circa 6 Km ed e’ suddiviso in tre principali zone.
- Naviglio Sforzesco 1: tratto riservato alla sola pesca a mosca con coda di topo della lunghezza di circa 2 Km compresa fra il confine comunale Romentino Galliate ed il ponte Napoleone in comune di Romentino.
- Naviglio Sforzesco 2: tratto riservato alla pesca con esche artificiali, di circa 3 Km, questo inizia dal ponte Napoleone e termina presso la SS11 nella frazione di San Martino di Trecate.
- Roggia Molinara: tratto riservato alla pesca con esche artificiali NO-KILL, questo inizia dal ponte della Cà Bianca e termina a valle al ponte della strada Statale 11.
Regolamento
Per pescare occorre il permesso giornaliero (disponibile dal 1 Marzo), la tessera FIPSAS e la licenza di pesca valida. Ogni permesso da diritto a trattenere 1 solo capo a misura di trota Iridea mentre vanno rilasciate le altre specie. Si può pescare soltanto a Mosca (massimo 3 mosche con amo singolo senza ardiglione) e a Spinning (amo singolo senza ardiglione – vietate le esche siliconiche). La riserva è divisa in diverse zone e differenziano dal regolamento generale soltanto la Zona 1 (si pesca solo a mosca e vige il No Kill assoluto) e la Zona 2 (consentita la pesca invernale con tutte le tecniche e vige il No Kill assoluto).
Costo permessi
€ 15,00 permesso giornaliero.
Informazioni per i permessi
I permessi sono in vendita presso la Trattoria Da Resi in località Centrale Moneta di San Martino Trecate. Si possono acquistare anche chiamando il Sig. Tullio (338 9039606) o il Sig. Angelo (338 2835608).
Pesci presenti
Trota Fario, Trota Iridea, Luccio, Trota Marmorata, Ibridi, Temolo
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)