Torrente Campovecchio e Torrente Ogliolo No Kill – Riserva di Sant’Antonio
Le valli di Sant’Antonio rappresentano l’estremo lembo orientale delle Alpi Orobie, posto a cavallo tra la Valtellina e la Valle Camonica.
Vi sono numerosi torrenti che scendono rapidi dai versanti verso il fondo valle con acque limpide, fredde, ben ossigenate. Sono ovviamente l’habitat naturale della Trota Fario. Alle valli si accede esclusivamente a piedi partendo dal parcheggio di S.Antonio di Corteno Golgi.
La Riserva di Pesca delle Valli di Sant’Antonio è interamente compresa nei confini dell’area protetta e questo le consente di potersi pregiare di una qualità ambientale di elevato livello.
Le acque dove si pratica esclusivamente la pesca No Kill sono le seguenti:
- Torrente Campovecchio (6) – pesca No Kill solo a Mosca. Tratto compreso tra Malga Culvegla, a monte, ed il ponte del sentiero per la Val Forame a valle. Lunghezza del tratto circa 2,8 Km.
- Torrente Ogliolo No Kill (7) – pesca sia a mosca che a spinning. Tratto 1 va dallo sbocco della forra, a monte, alla confluenza con il Torrente S.Antonio a valle (circa 2 Km); Tratto 2 va dalla confluenza della Val Moranda, a monte, al ponte centrale “SEVA”, a valle (circa 2,6 Km)
Regolamento
Per pescare occorre la licenza di pesca valida ed il permesso giornaliero. Si può pescare tutti i giorni secondo gli orari stabiliti dalle disposizioni Regionali e Provinciali. Non si possono trattenere pesci. La trota Iridea va sempre trattenuta anche nelle riserve No Kill. Si può pescare solo a Mosca (con massimo due esche con amo singolo senza ardiglione) e a spinning (amo singolo senza ardiglione- no esche siliconiche). Obbligatorio, ove lo stato dei luoghi lo consenta, liberare il pesce senza toglierlo dall’acqua.
Costo permessi
Permesso No kill Torrente Campovecchio € 15,00 su prenotazione; permesso No kill Torrente Ogliolo € 40,00 su prenotazione
Informazioni per i permessi
I permessi sono in vendita online.
Pesci presenti
Trota Fario, Trota Iridea.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
Della serie : Come degli INCAPACI sanno distruggere una bellissima riserva di Pesca. Ho iniziato a frequentare questa riserva nel 1968. con famiglie ed amici e ci siamo sempre divertiti un mondo Torrente e sponde sempre ben curati e semine di trote fario e salmerini di ottima qualita fino quando il Comune di Corteno Golgi ha deciso di dare tutto in gestione ad una fantomatica società di incompetenti . Strada di accesso da paura, sponde impraticabili, torrente pieno di ogni sorta di rami e piante e UDITE UDITE, pesce inesistente. Il pagamento del permesso comunque è rigorosamente richiesto ( C’E’ DA VERGOGNARSI). Amici pescatori. STATE ALLA LARGA e non fatevi prendere per i fondelli.
Anche questa settimana non è cambiato nulla . Semine zero e trote inesistenti. Ci stanno rapinando i soldini . solo gli stolti ( me compreso) ci cascano ancora. Io però dopo due volte mi faccio più prendere per i fondelli . Ma l’Amministrazione Comunale dov’è ? E’ così che si incrementa il Turismo ?? AMICI PESCATORI…STATE ALLA LARGA , non fatevi FREGARE