Aniene riserva No Kill
La zona di pesca controllata (ZPC n. 3) è ubicata nel tratto di Fiume Aniene ricompreso tra il confine con il Comune di Anticoli Corrado (42° 01’74”N – 12° 56’76”E) ed il tratto 200 m a valle della confluenza con il torrente Licenza.
Mappa:
Regolamento
Per pescare occorre la licenza di pesca valida, tessera FIPSAS e permesso giornaliero. Si può pescare tutti i giorni tranne che il Mercoledì per risposo biologico dall’ultima Domenica di Febbraio alla prima Domenica di Ottobre. Si può pescare soltanto a Mosca o a spinning (solo esche metalliche) con amo singolo privato di ardiglione. Tutti i pesci catturati vanno immediatamente rilasciati prestando massima cura (slamatura in acqua , evitare le “misurazioni” etc..). È obbligatorio l’uso del guadino.
Vedi regolamento completo:
Costo permessi
€ 10,00 permesso giornaliero;€ 70,00 blocco di 10 permessi giornalieri.
Informazioni per i permessi
I permessi di pesca/segna catture sono rilasciati nei diversi luoghi di distribuzione previsti dalla FIPSAS. Nello specifico, presso la ZPC/S, uno dei punti convenzionati è individuato presso il Lago “Le Roscelle” segnalato sulla cartografia orientativa. I permessi di pesca devono essere compilati in maniera chiara e leggibile (stampatello maiuscolo) in modo indelebile, riportando le generalità del titolare ed annotando negli spazi appositamente destinati, la giornata di pesca, il numero e la specie dei capi catturati (con l’obbligo del loro rilascio). I permessi rilasciati, alla fine della giornata di pesca, dovranno essere restituiti (negli esercizi dove sono stati comprati), compilati in ogni loro parte e depositati negli appositi contenitori.
Pesci presenti
Trota Fario
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
Buongiorno, spero che qualcuno raccolga questo mio accorato appello. Torno a pesca in questa riserva dopo qualche anno e con rammarico ho constatato che questo fiume è MORTO.
La bellezza del fiume è mozzafiato, nulla da invidiare ai tanto rinomati fiumi dell’est europeo, ma nel fiume non c’è neanche un pesce, di nessun tipo. Neanche trote piccole con la speranza di un futuro, nulla di nulla. Ho scoperto che prima della riserva, la pesca era aperta a tutti indistintamente, con bigattini ed altro. ASSURDO.
E pensare che per pescare in questa regione, oltra alla licenza devi fare il tesserino segna catture (ma quali cattureee, i fiumi sono vuotiii), inoltre ho pagato 30 euro per tessera FIPSAS e 10 euro di permesso pesca.
Ma non è per il prezzo, pagherei anche di più, ma non c’è veramente nulla da pescare. Oltre all’Aniene, lo stesso discorso si può fare per il Santa Susanna. Così saremo costretti a foraggiare le ben gestite riserve del nord. Provo una grande tristezza per come è finita la pesca in questa regione.
Grazie Alessandro.
Ci faremo carico anche noi di condividere con di di dovere le tue (tristi) considerazioni….
Grazie Riccardo, lo apprezzo molto.