Torrente Noce – Zona Trofeo (HZT1)
Questa zona trofeo si trova sul Noce, uno dei migliori fiumi in Italia per la pesca alla trota, ed è situata tra rocce strapiombanti che formano uno dei canyon più caratteristici della valle ed uno dei contesti paesaggistici più suggestivi dell’intera Val di Non.
In una profonda forra scorre la riserva in località Eremo di Santa Giustina per circa 1.4 km. Il tratto è esattamente sotto la diga di Santa Giustina in zona Eremo, ed è contrassegnato con la sigla HZT1 nella mappa di seguito.
Il fiume ed ambientazione bellissimi sono oggetto di reintroduzione del temolo, questo progetto iniziato nel 2017 continuerà anche negli anni a venire sino a creare una popolazione stabile di questa specie. Profonde buche, ampi raschi e veloci correntine si alternano in uno scenario mozzafiato, dove il pescatore potrà insidiare trote di taglia e temoli frutto di un recente progetto di ripopolamento.
Al tratto di fiume si accede da più punti:
- dal paese di Tassullo, frazione del Comune di Ville d’Anaunia, da una stretta stradina asfaltata – via Molini.
- dalla centrale idroelettrica Dolomiti Edison Energy, da una strada asfaltata che si dirama verso valle dalla strada statale lunga circa 2 km
- dal depuratore di Taio, da una strada asfaltata che si dirama verso valle dall’abitato di Taio in prossimità del bar “Caffè al Borgo”
- dalla Loc. Ponte di Portolo, raggiungibile dagli abitati di Portolo o Segno attraverso strada asfaltata interpoderale
Non aggiungiamo altro…da non perdere.
Regolamento
È consentita la pesca con artificiali ad esclusione di tutte quelli in gomma. Vietata la pesca con esche naturali.
Per la pesca a mosca sono consentite massimo 2 mosche artificiali con amo singolo senza ardiglione, e per la pesca con esche artificiali è consentito massimo 1 amo singolo senza ardiglione.
È possibile prelevare un solo salmonide (che non sia marmorata) di misura minima pari a 50 cm. L’eventuale trattenuta del pesce comporta l’immediata sospensione dell’attività di pesca. Per tutta la giornata è vietato pescare in altre acque correnti.
Dal 2020 è possibile pescare il mercoledì in modalità no kill con obbligo di prenotazione e a numero chiuso al costo di € 35,00 a persona. Massimo 3 persone.
La prenotazione è obbligatoria ed occorre consultare il sito www.trentinofishing.it oppure telefonare a Nicola – cell. 391 7459402 o Kevin – cell. 348 1682719.
Apertura 1° domenica di febbraio, chiusura 30 settembre. Chiusura infrasettimanale il mercoledì.
Di seguito il regolamento completo dell’associazione di riferimento:
Costo permessi
Giornaliero 25 €, per le quote soci consultare il regolamento.
Informazioni per i permessi
I permessi si possono acquistare online sul sito GEOTICKET.IT o presso i punti vendita convenzionati di seguito elencati a seconda delle seguenti tipologie.
- G: permesso giornaliero
- ZS: permesso zone speciali
- A: permesso annuale rilasciato soltanto ai già Soci
Pesci presenti: trota marmorata, trota fario, ibrido, temolo.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)