Torrente Noce – Zona Trofeo (HZT)
Questa zona trofeo si trova sul fiume Noce, uno dei migliori fiumi in Italia per la pesca alla trota. La riserva è situata sotto la diga di Mollaro, in un tratto di fondovalle che scorre in un ambiente selvaggio, popolato da trote dall’impareggiabile bellezza e rusticità, con una popolazione costituita interamente da trote selvatiche con ottima presenza di marmorata.
È una delle zone speciali più estese in Italia con 3.5 km di fiume molto vario come ambientazione, si passa infatti dalle acque spumeggianti e veloci a grosse buche profonde, piane e raschi.
Dopo un primo tratto sotto diga che scorre in un canyon, l’ambientazione è più quella del fiume di fondovalle. Una cosiddetta tail water, in cui si susseguono spot ed ambientazioni molto vari. Si passa da veloci correntine a spianate con acqua più lenta, profonde buche si susseguono a raschi, zone con fondale roccioso lasciano spazio a lunghi tratti ghiaiosi intervallati da erbai. Vi sono ampie zone riparie con vegetazione molto rigogliosa e sponde rialzate si alternano a tratti ghiaiosi, ideale per la pesca a mosca e spinning.
Si accede alla zona più a valle dal ponte di Moncovo, sotto il paese di Denno, oppure circa al centro del tratto prendendo come riferimento la zona Iscle di Taio. La riserva è contrassegnata con la sigla HZT nella mappa di seguito.
Regolamento
È consentita la pesca con artificiali ad esclusione di tutte quelli in gomma. Vietata la pesca con esche naturali.
Per la pesca a mosca sono consentite massimo 2 mosche artificiali con amo singolo senza ardiglione, e per la pesca con esche artificiali è consentito massimo 1 amo singolo senza ardiglione.
È possibile prelevare un solo salmonide (che non sia marmorata) di misura minima pari a 50 cm. L’eventuale trattenuta del pesce comporta l’immediata sospensione dell’attività di pesca. Per tutta la giornata è vietato pescare in altre acque correnti.
E’ possibile pescare il mercoledì in modalità no kill con obbligo di prenotazione e a numero chiuso al costo di € 35,00 a persona. Massimo 3 persone.
La prenotazione è obbligatoria ed occorre consultare il sito www.trentinofishing.it oppure telefonare a Nicola – cell. 391 7459402 o Kevin – cell. 348 1682719.
Apertura 1° domenica di febbraio, chiusura 30 settembre. Chiusura infrasettimanale il mercoledì.
Di seguito il regolamento completo dell’associazione di riferimento:
Costo permessi
Giornaliero 25 €, per le quote soci consultare il regolamento.
Informazioni per i permessi
I permessi si possono acquistare online sul sito GEOTICKET.IT o presso i punti vendita convenzionati di seguito elencati a seconda delle seguenti tipologie.
- G: permesso giornaliero
- ZS: permesso zone speciali
- A: permesso annuale rilasciato soltanto ai già Soci
Pesci presenti
Trota marmorata, trota fario, ibrido.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)