Rio Vallarsa
Il Rio Vallarsa sorge sul monte Corno Bianco ed attraversa poi l’omonima valle a partire da Nova Ponente, costeggiando la strada che collega quel paese a Laives. Tocca quindi la città di Laives, dove il corso è circondato su entrambe le sponde da un parco, e sfocia quindi nella Fossa di Bronzolo, un canale artificiale che scorre da Bolzano ad Ora, dove si getta nell’Adige.
Il rio, ha inizialmente il tipico corso dei torrenti di montagna con alveo stretto e forte corrente, ma più a valle il tratto è caratterizzato dalla presenza di briglie e opere di consolidamento delle sponde.
In ogni caso il fiume si distingue per la maggior parte del suo percorso per la naturalità, l’assenza di opere di consolidamento e la bella struttura dell’alveo.
Pur trattandosi d’una buona acqua da pesca, è consigliabile informarsi sulla portata del rio prima dell’acquisto di un permesso giornaliero, poiché l’attività di pesca nei momenti di magra accentuata può risultare poco attraente.
Il popolamento ittico è costituito prevalentemente da trote fario e secondariamente da ibridi di trota fario x trota marmorata e da salmerini di fonte.