Regione Lombardia

LICENZA DI PESCA

La licenza B per la pesca dilettantistica è costituita esclusivamente dalla ricevuta di versamento della tassa annuale di concessione regionale su cui devono essere riportati :

  • i dati anagrafici e Codice Fiscale del soggetto che effettua il versamento
  • la causale del versamento: “tassa pesca – licenza tipo B
  • Codice direzione generale di riferimento: M1

Pertanto chi esercita la pesca dilettantistica deve avere con sé, oltre al documento di identità, la ricevuta dell’avvenuto pagamento. Non sono più necessari ulteriori tesserini.

L’importo è pari a Euro 23,00;  La licenza ha durata 12 mesi dalla data del rilascio; Non vengono modificate le fasce di esenzione per i residenti in Italia di età inferiore a 18 anni o superiori a 65 anni e per i soggetti di cui all’articolo 3 della L. 5.febbraio 1992 n.104 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) che esercitino la pesca con l’uso della sola canna, con o senza mulinello, armata con uno o più ami. Si precisa che per “uso della sola canna” si intende che il pescatore può utilizzare come attrezzo di pesca solo la canna intesa come tipologia di attrezzo nel numero massimo consentito dalla Legge;  La licenza B vale anche per gli stranieri, mentre non è più previsto il permesso turistico.

l versamento della tassa annuale può essere effettuato:

  • tramite il Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia, che permette il pagamento online o la stampa di un avviso di pagamento da presentare presso gli sportelli abilitati: bancari, tabaccherie (SISAL, Lottomatica e Banca5)
  • con bonifico bancario: IBAN IT95D0306909790100000300047 intestato a Regione Lombardia. Per i bonifici effettuati da banca estera, indicare il codice bic/swift BCITITMM. Se il sistema della propria banca richiede ulteriori tre caratteri per l’identificazione della filiale, aggiungere XXX).
  • con versamento sul conto corrente postale n° c.c.p. n° 25911207 , intestato a Regione Lombardia.

partire dal 01 luglio 2020, gli italiani potranno effettuare il pagamento esclusivamente tramite il Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia, mentre gli stranieri potranno effettuare il pagamento esclusivamente tramite bonifico bancario.

Importo dovuto: 

€ 45,00 per la pesca professionale

€ 23,00 per la pesca dilettantistica
Causale versamento: “Tassa pesca – licenza tipo A o B – M1 nome, cognome e codice fiscale del pescatore”.

Per pescare in Lombardia non è necessario il tesserino segna catture.

REGOLAMENTO

Il regolamento varia a secondo del bacino di riferimento:

NOTA: Le informazioni riportate nel sito non sono da ritenersi esaustive e non rappresentano la normativa vigente per l’esercizio della pesca. Il solo scopo e’ quello di fornire delle indicazioni utili a chi intende approcciarsi a questa attività. (Vai alla pagina Disclaimer)