Ondulante

Ondulante

Ondulante

L’ondulante è un artificiale formato da una superficie piatta lievemente incurvata o bombata, di solito in metallo, che una volta recuperata nuota con movimenti più o meno irregolari.

Si può usare in tutte le condizioni e recuperare in ogni modo, lavorano sia in acqua ferma sia in corrente, ad ogni profondità, ma il nostro consiglio soprattutto per chi è alle prime armi è quello di metterlo con acque relativamente calme, in quanto in corrente si rischia di non farlo lavorare bene. Principalmente usato nella pesca alla trota in lago o cava.

Ottima alternativa per effetto degli incredibili riflessi di luce in grado di produrre e per l’irregolarità del movimento che può esprimere in acqua anche con recuperi lenti.

Quale scegliere: di ondulanti ce ne sono due tipi fondamentali:

  • Foglia larga: sono quelli a forma di cucchiaio, larghi e tozzi. Funzionano bene in acque lente o ferme; la loro sagoma imita vagamente i ciprinidi del piano (carpette, breme, scardole…). Nelle misure inferiori (di solito fino a 10 grammi) funzionano discretamente anche in corrente.
  • Foglia stretta: sono quelli sottili, che assomigliano a una lama di coltello incurvata. Funzionano bene in acqua corrente, e si possono ovviamente usare anche in acqua poco mossa (di solito nei punti più profondi), la loro sagoma assomiglia a quella dei piccoli pesci che vivono in corrente.

Consigli: per pesci molto furbi o smaliziati come i cavedani non sono il top, ma sono estremamente versatili e facili da usare, adatti a tutti, e possono risolvere molte situazioni difficili. Dato il loro basso costo rispetto ai minnow, se ne possono tenere sempre un paio nella nostra scatola degli artificiali, pronti per il gran colpo. L’azione suggerita è di esplorare la superficie dello spot prescelto per poi sondare gli strati più fondi con lanci continui seguiti da recuperi sempre più lenti e regolari. Date sempre un occhio se hanno già una girella attaccata all’anellino superiore, per ridurre la torsione sul filo; con questi ultimi non serve usare la girella con moschettone sul filo che va in bobina.