Fiume Trebbia
La Trebbia è un fiume dell’Italia settentrionale lungo circa 120 km, affluente di destra del Po, che attraversa la città metropolitana di Genova e le province di Piacenza e Pavia. La Trebbia nasce nel comune di Torriglia, in Liguria, dalle pendici del monte Prelà, a circa 800 m s.l.m.
Inizialmente, il fiume scorre in una piccola valle parallela allo spartiacque tra la conca di Torriglia e la val Trebbia, per poi iniziare a scorrere verso nord. In località Due Ponti di Fontanigorda, la Trebbia riceve le acque del torrente Cassingheno, proveniente dalla piccola valle omonima.
In seguito attraversa il territorio di Rovegno nel quale riceve il contributo di diversi affluenti in destra idrografica, caratterizzati dalla scarsa lunghezza a causa della vicinanza dello spartiacque con la limitrofa val d’Aveto; quindi attraversa Gorreto dove vi si immette il Terenzone, torrente che ha la sua fonte posta sulla pendice orientale del monte Carmo.
Il fiume prosegue in provincia di Piacenza nel comune di Ottone. ll fiume, mantenendo sempre un andamento tortuoso, passa sotto la località di Traschio nel comune di Ottone. In questo tratto il fiume segna per alcuni chilometri il confine fra la Lombardia e l’Emilia-Romagna e riceve il contributo dell’Avagnone, il cui corso è quasi interamente compreso nel territorio della provincia di Pavia. Terminato questo tratto riceve da destra, nei pressi di Confiente, il notevole apporto dell’Aveto, suo principale affluente, raddoppiando così la portata media.
In questo tratto la Trebbia si caratterizza come uno corsi d’acqua meno inquinati della zona: tra la fonte e la confluenza dell’Aveto le condizioni delle acque sono considerate ottime nel loro complesso, mentre nel tratto successivo fino alla foce le condizioni, pur leggermente peggiori, vengono, comunque, considerate nel loro complesso buone. Dopo aver percorso circa 95 km tra montagna e collina, il fiume entra nella pianura Padana; con una portata media di 40 m³/s la Trebbia si caratterizza per essere il fiume dell’Emilia-Romagna dalla maggior portata nel punto dello sbocco vallivo.
Da sempre, le acque cristalline del fiume Trebbia costituiscono un paradiso per i pescatori.