Fiume Noncello
Il Noncello è un fiume del Friuli, compreso interamente nella provincia di Pordenone, lungo 15 chilometri.
Il corso del Noncello è piuttosto complesso e articolato: la sorgente più a monte si trova nel comune di Cordenons, ma altre risorgive più a valle formano rivoli che si uniscono a quello nativo, soprattutto nell’area dell’ex Cotonificio Makò, di via delle Sorgenti e di Torre, frazione di Pordenone. Passato Cordenons, a livello del ponte Braida Foenis, il corso del fiume diventa più ampio tanto che le sue acque sono utilizzate da un allevamento ittico delimitato da paratie, che hanno anche il compito di deviare il corso del fiume verso un canale artificiale, realizzato per alimentare la centrale idroelettrica di Torre.
Superate le bassure di Torre le acque del Noncello, divise in più alvei, alimentano due rami che avvolgono il parco del Seminario per poi riunirsi poco prima del centro cittadino. In questo tratto il fiume aumenta di portata, grazie al contributo delle rogge Vallona, Mulini, Codafora e Brentella e di un piccolo affluente, il rio Maj.
Nel tratto più vicino al centro storico della città, il fiume è circondato da una flora spontanea (salici cinerini e bianchi, pioppi, ontani) che costituiscono il Parco fluviale del Noncello (Parco Flu).