Fiume Adda
L’Adda è il quarto fiume d’Italia per lunghezza e sesto per l’ampiezza del bacino imbrifero, è per questi aspetti il maggiore affluente del Po, nel quale si getta da sinistra, mentre per portata d’acqua è secondo solo al Ticino.
Nasce dal Monte del Ferro nelle Alpi Retiche a 2.237mt. Dopo aver disceso la Valle di Fraele giunge nel comune di Bormio, ove raccoglie le acque del torrente Frodolfo, prosegue lambendo anche la parte sud della città di Sondrio attraversando l’intera Valtellina, successivamente si immette presso Colico (Lecco) nel lago di Como. Le sue acque, dopo aver alimentato questo bacino lacustre, escono come suo emissario dall’estremità meridionale del Lario, nei pressi di Lecco, dove formano i piccoli bacini naturali di Garlate e di Olginate, prima di questi si incontra una piccola isola fluviale denominata Viscontea.
Dopo aver attraversato il territorio del Meratese si dirige quindi verso Sud ricevendo il fiume Brembo presso Canonica d’Adda (Bergamo). Nei dintorni di Cassano d’Adda (Milano) sbocca nella Pianura Padana e versa la maggior parte delle proprie acque nel canale della Muzza, che riacquisterà a Castiglione d’Adda (Lodi).
Da Cassano piega in direzione Sud-Est e perde altre acque in favore del canale Vacchelli a Merlino (Lodi), attraversa la città di Lodi, per poi accogliere le acque del fiume Serio presso Montodine (Cremona).
Subito dopo attraversa Pizzighettone (CR) e confluisce nel fiume Po presso Castelnuovo Bocca d’Adda (Lodi) a circa 36 m s.l.m., tra Piacenza e Cremona dopo 313 km.