Torrente Dora di Ferret – Riserva speciale Val Ferret
MOMENTANEAMENTE CHIUSA – Apertura Subordinata alla valutazione dello studio sul rischio d’immissione di specie alloctone da parte del MITE
La riserva speciale di pesca della Val Ferret, è incastonata ai piedi del Monte Bianco, a pochi km da Courmayeur.
La riserva di pesca è in media montagna, ad una quota di circa 1500 metri slm, e si estende per una lunghezza di circa 3,5 Km. Nonostante si trovi ai piedi del più alto massiccio montuoso delle alpi e al cospetto di imponenti ghiacciai, le portate non sono eccessive nemmeno in piena estate e la trapsrenza mediamente è sempre buona. Il tratto destinato a riserva di pesca è inoltre caratterizzato dalla presenza di numerose buche, che si alternano a raschi medio lunghi, secondo il tipico andamento dei torrenti montani.
Tutta la riserva è facilmente accessibile ed è ben percorribile nella sua interezza, grazie alla presenza della strada che conduce verso il rifugio Elena. I confini della riserva vanno dal ponte che collega le frazioni Pont e Mayencet, situato all’inizio del campo da golf, fino al ponte in località Freboudze (Comune di Courmayeur), segnalati sul posto da apposita cartellonistica.
Nella riserva speciale di Val Ferret si pratica quindi la pesca alla trota, muovendosi agevolmente lungo le sponde del torrente nella splendida Va Ferret, Il torrente ospita esemplari di notevole taglia, una delle particolarità della riserva speciale riguarda infatti le immissioni, che prevedono trote di pezzatura sempre superiore al mezzo chilo e l’introduzione di esemplari trofeo di alcuni chili. Sono quindi sempre possibili catture importanti e di grande soddisfazione. Oltre alla trota fario sono presenti esemplari di trota marmorata.
Per quanto riguarda le tecniche di pesca è possibile dedicarsi alla pesca al tocco con esca naturale, ma anche praticare spinning o pesca a mosca. Sono presenti infatti interessanti ambienti a buca, che ben si prestano alla pesca al tocco o allo streamer, ma anche ampie lame e tratti veloci in cui sbizzarrirsi con spinning o mosca secca.
È inoltre possibile praticare la pesca no-kill, sia con la pesca a mosca che a cucchiaino.
Regolamento
E’ possibile pescare tutti i giorni della settimana dalle ore 7.00 alle ore 20.00. Misura minima per i salmonidi è di 33 cm. Per pescare occorre unicamente il permesso giornaliero. Ogni permesso da diritto al prelievo massimo di 5 pesci di misura oppure una giornata di pesca no kill. Con lo stesso permesso non si può fare sia la pesca a cattura che quella no kill. Ogni pescatore può usufruire al massimo di 3 permessi al giorno.
Costo permessi
Il giornaliero costa € 43,00, per i non soci e € 33,00 per i soci.
Informazioni per i permessi
Si possono reperire a Courmayer presso: Bar Lo Brenlo, Bar ristorante Tronchey, Ufficio del turismo di Courmayer. Prima di iniziare a pescare occorre compilare il permesso in ogni sua parte e imbucare la matrice nell’apposita cassetta. Le cassette per imbucare i tagliandi sono collocate nei pressi del Bar Lo Brenlo e del Bar Ristorante Tronchey.
Possibilità di acquistare i permessi anche online tramite GEOTICKET https://www.geoticket.it/zona/54_riserva-speciale-dora-di-ferret-courmayeur
Pesci presenti
Trota Fario, Trota Marmorata.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
non è chiaro se si aprirà la pesca e che tipo, in particolare se no kill.
le informazioni in valle sono contrastanti. personalmente d’accordo su no kill senza immissioni. ma non coincide con il regolamento