Torrente Novella

Torrente Novella

Il torrente Novella è un torrente dal corso breve ma assolutamente suggestivo che scorre per circa 20 km dal monte Luco sino al lago di Santa Giustina in una numerosa varietà di ambienti. Nasce dalle montagne di Castelfondo, in Alta Val di Non, e prosegue poi verso valle, disegnando canyon spettacolari dalle pareti rosse come porfido.

Da piccolo torrente di alta quota nella parte iniziale, a importante torrente di fondo valle scendendo verso la foce, alternando tratti aperti a numerose forre, spesso inaccessibili. Ospita prevalentemente trote fario in tutto il suo corso in abbondante quantità. 

Il torrente presenta un ambiente naturale particolarmente selvaggio, poco modificato dall’uomo. Le sponde sono piuttosto ripide, infrascate, in alcuni casi abbastanza difficili da raggiungere, quindi poco esplorate da pescatori. Le acque sono veloci, e si alternano a tratti più ripidi ed altri più pianeggianti.

Il tratto della riserva è quello intermedio fino alla foce dove sono presenti trote fario adulte di semina, che si alternano anche a trote selvatiche di dimensioni talvolta più contenute, ma dalla livrea particolarmente sgargiante.

Vi segnaliamo che presso la Loc. Molini Cloz è situata una zona a prelievo contrassegnata con la tabella N1, in cui viene effettuata periodicamente una semina di trote fario adulte.

Regolamento

Si può pescare con una canna, con Massimo 2 ami o 2 ancorette.

Sono consentite tutte le tecniche di pesca, e tutte le esche naturali ed artificiali, con esclusione del bigattino. Nel caso di utilizzo di pesci quali esche vive o morte sono consentiti unicamente: sanguinerola, scardola, alborella, triotto, vairone, cavedano e cobite. E’ vietata la pasturazione.

Apertura 1° domenica di marzo, chiusura 30 settembre. Chiusura infrasettimanale il mercoledì.

Di seguito il regolamento completo dell’associazione di riferimento: 

Costo permessi

Giornaliero 15 €, per le quote soci consultare il regolamento.

Informazioni per i permessi

I permessi si possono acquistare presso i punti vendita convenzionati di seguito elencati a seconda delle seguenti tipologie.

  • G: permesso giornaliero
  • ZS: permesso zone speciali
  • A: permesso annuale rilasciato soltanto ai già Soci

Pesci presenti

Trota fario.

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 0 Media: 0]

Località

(TN) Trento, Trentino Alto Adige

Tipologia

A prelievo

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here