Torrente Noce – Zona No Kill biotipo la Rocchetta (NKB1)
Sicuramente una delle più suggestive zone di pesca del Trentino. Dopo 25 anni di interdizione alla pesca nel 2017, grazie ad un accordo con la Provincia Autonoma di Trento, riapre questo splendido tratto di fiume Noce. Qui si pesca immersi in una natura rigogliosa, 1.8 km di fiume con modalità “no kill” con trote selvatiche (prevalenza di trote fario ed ibridi).
Questo tratto di fiume Noce è infatti inserito in un area protetta del Trentino di maggior pregio. Si tratta del Biotopo della Rocchetta, un ambiente fluviale di rara bellezza nella bassa Val di Non, una zona con ampia superficie riparia con prevalenza di salici ed ontani che consente al pescatore di immergersi nella natura e dove troverà un tratto di fiume veramente superlativo.
Tratto di fiume caratterizzato da acque veloci, i, mai profonde dove non ci sono molte buche, ma con raschi, in un ambiente popolato prevalentemente da marmorate, ibridi e fario dove si può praticare solo pesca a spinning e mosca. Contrassegnata con la sigla NKB1 nella mappa di seguito.
Si accede dalla Strada Statale 43 seguendo le indicazioni per la cava Fiumeter attraversando il passaggio a livello. L’accesso è molto comodo ed il fiume ben pescabile in quanto nel tratto della riserva le sponde sono sempre regolari, anche se l’acqua alterna punti in cui si muove lentamente, a ripide, cascatelle.
Regolamento
È consentita la pesca con mosca artificiale impiegando la tecnica con coda di topo, tenkara e valsesiana, e la pesca con esche artificiali quali rotanti, ondulanti e minnow (pesce finto). Sono vietate tutte le esche naturali ed artificiali in gomma. È vietata la pasturazione.
Per la pesca a mosca sono consentite massimo 2 mosche artificiali con amo singolo senza ardiglione, mentre per la pesca con esche artificiali è consentito massimo 1 artificiale con 1 amo singolo senza ardiglione.
Per pescare nelle zone no-kill (a prelievo nullo) contraddistinte dalla sigla “NK” è necessario che all’inizio della giornata di pesca vengano barrate tutte le caselle catture nella apposita sezione del permesso.
Nella stessa giornata è consentito lo spostamento unicamente all’interno di altre zone no-kill o zone trofeo esclusivamente in modalità no-kill.
Il pesce catturato non deve essere salpato dall’acqua e va slamato nel più breve tempo possibile.
Dal 2020 è possibile pescare il mercoledì in modalità no kill con obbligo di prenotazione e a numero chiuso al costo di € 35,00 a persona. Massimo 2 persone.
La prenotazione è obbligatoria ed occorre consultare il sito www.trentinofishing.it oppure telefonare a Nicola – cell. 391 7459402 o Kevin – cell. 348 1682719.
Apertura 1º giugno, chiusura 30 settembre. Chiusura infrasettimanale il mercoledì.
Di seguito il regolamento completo dell’associazione di riferimento:
Costo permessi
Giornaliero 25 €, per le quote soci consultare il regolamento.
Informazioni per i permessi
I permessi si possono acquistare online sul sito GEOTICKET.IT o presso i punti vendita convenzionati di seguito elencati a seconda delle seguenti tipologie.
- G: permesso giornaliero
- ZS: permesso zone speciali
- A: permesso annuale rilasciato soltanto ai già Soci
Pesci presenti
Trota marmorata, trota fario, ibrido.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)