Torrente Pescara (NKP)

Torrente Pescara (NKP)

La riserva no kill, istituita nel 2016, è situata sul torrente Pescara e scorre per 1,5 km in un ambiente molto suggestivo è rinomato per la presenza della trota marmorata che qui trova luogo ideale per la riproduzione.

Il tratto di torrente è quello finale e parte dalla zona dove sfocia nel lago di Santa Giustina a salire sino all’ opera di presa segnalata da appositi cartelli.

Non mancano comunque le trote fario, e a seconda dell’abbassamento o dell’innalzamento della diga di Santa Giustina, vi è anche la presenza di trote iridee che risalgono il corso d’acqua provenendo dal lago.

Nonostante gli spazi non particolarmente ampi, non mancano le prede degne di nota: si registrano catture di trote marmorate oltre i 50 centimetri, anche se la maggior parte dei combattimenti avvengono con pezzi tra i 20 e 40 centimetri, dall’ottima livrea, segno di una buona condizione di salute. La risalita di grossi esemplari dal contiguo lago di Santa Giustina consente al pescatore di poter catturare pesci dalla pezzatura veramente incredibile se rapportata alla portata del torrente. 

Non è necessario lanciare lontano, anzi le trote hanno l’abitudine di muoversi tra i massi, quindi, non sarà raro incocciarle anche con brevi recuperi a distanza ravvicinata….quindi suggeriamo attrezzatura leggera.

L’accesso è possibile dalla Strada Statale 42 sotto l’abitato di Cagnò. Parcheggio lungo la Strada Provinciale oppure in apposito parcheggio lungo la stradina che costeggia a risalire il torrente.

E’ contrassegnata con la sigla NKP nella mappa di seguito.

 

Regolamento

È consentita la pesca con mosca artificiale impiegando la tecnica con coda di topo, tenkara e valsesiana, e la pesca con esche artificiali quali rotanti, ondulanti e minnow (pesce finto). Sono vietate tutte le esche naturali ed artificiali in gomma. È vietata la pasturazione.

Per la pesca a mosca sono consentite massimo 2 mosche artificiali con amo singolo senza ardiglione, mentre per la pesca con esche artificiali è consentito massimo 1 artificiale con 1 amo singolo senza ardiglione.

Per pescare nelle zone no-kill (a prelievo nullo) contraddistinte dalla sigla “NK” è necessario che all’inizio della giornata di pesca vengano barrate tutte le caselle catture nella apposita sezione del permesso.

Nella stessa giornata è consentito lo spostamento unicamente all’interno di altre zone no-kill o zone trofeo esclusivamente in modalità no-kill.

Il pesce catturato non deve essere salpato dall’acqua e va slamato nel più breve tempo possibile.

Apertura 1° domenica di marzo, chiusura 30 settembre. Chiusura infrasettimanale il mercoledì.

Di seguito il regolamento completo dell’associazione di riferimento:

Costo permessi

Giornaliero 25 €, per le quote soci consultare il regolamento.

Informazioni per i permessi

I permessi si possono acquistare online sul sito GEOTICKET.IT o presso i punti vendita convenzionati di seguito elencati a seconda delle seguenti tipologie.

  • G: permesso giornaliero
  • ZS: permesso zone speciali
  • A: permesso annuale rilasciato soltanto ai già Soci

Pesci presenti

Trota marmorata, trota fario, ibrido, trota iridea (sporadica).

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 0 Media: 0]

Località

(TN) Trento, Trentino Alto Adige

Tipologia

No kill

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here