Torrente Cismon
La pesca su questo torrente è gestita dall’Associazione pescatori di Primiero, e parte dalla sorgente del torrente Cismon posta ai piedi del Cimon della Pala, la montagna che sovrasta San Martino di Castrozza, e termina quasi in centro a Fiera di Primiero.
Lungo il torrente Cismon sono state istituite anche 2 zone in cui sono previste semine di trote fario adulte con cadenza mensile, evidenziate nella mappa di seguito.
Il primo tratto denominato B2 si estende per circa 2 chilometri lungo il torrente Cismon dall’abitato di Mezzano sino all’abitato di Imer, e su questa porzione di torrente nel settembre 2004 si sono svolti i mondiali di pesca alla trota no kill, con la partecipazione di 10 nazioni.
In questo tratto il torrente è caratterizzato da una corrente abbastanza calma con dei tratti pianeggianti, alternati a briglie e cascate, che fanno sì che si possa praticare dallo spinning alla pesca a mosca.
Il secondo tratto è abbastanza breve e va da Siror fino quasi in centro a Fiera di Primiero. A valle vi è una zona NO KILL. Questo tratto di torrente è tutto compreso tra argini in cemento e briglie ad intervalli più o meno regolari, con possibilità di pesca al tocco, passata e spinning, oltre che chiaramente a mosca.
Regolamento
Sono consentite tutte le esche previste dalla legge provinciale. E’ vietato l’uso dei bigattini, delle uova di salmone e derivati, del pesce vivo ad esclusione della sanguinerola pescata nelle nostre acque, ed è vietata la pasturazione.
La raccolta di macroinvertebrati è possibile dopo il 1° maggio.
È possibile pescare con una sola canna dal 5 marzo al 31 ottobre.
Le misure minime per trattenere il pesce sono:
- Trota Fario (misura minima 22 cm)
- Trota Iridea (22 cm)
- Temolo (30 cm)
Costo permessi
Giornaliero 15€
Informazioni per i permessi
I permessi possono essere acquistati presso le strutture APT San Martino o Fiera di Primiero. In alternativa sono disponibili:
- San Maritino presso il Bar Centrale ed il Bar Iceberg
- Imer presso il Bar Obber, e Dario Sport
- Mezzano presso Bar al Pian
- Fiera di Primiero presso Zurlo Sport
Pesci presenti
Trota Fario, Trota Iridea, Temolo.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)