Torrente Lima – Bagni di Lucca
Una vera perla dell’Appennino Toscano, a pochi chilometri da Lucca: il torrente Lima, con le sue acque cristalline, scorre attraverso un paesaggio estremamente suggestivo. Il tratto è pieno di pozze cristalline dove la Trota Fario fa da regina.
Il tratto di pesca ZRS sul Torrente Lima è suddiviso in 4 zone:
- ZONA 1: Tana a Termini – Diga Enel in località Giardinetto. Zona a cattura.
- ZONA 2: Diga Enel in località Giardinetto – Ponte Nero- Vige il divieto assoluto di pesca
- ZONA 3: Ponte Nero – Ponte di Palleggio. Tratto NO-KILL con pagamento di una quota di accesso.
- ZONA 4: Ponte di Palleggio – Confluenza dei torrenti Lima e Liegora – Zona a cattura
Regolamento
Per pescare occorre la licenza di pesca valida, il tesserino segna catture ed il permesso giornaliero No Kill (solo per il tratto NO KILL). Si può pescare dall’apertura alla terza domenica di Ottobre da un ora prima dell’alba ad un ora dopo il tramonto.
Regolamenti specifici per le zone.
ZONA 1 e ZONA 4
L’accesso Gratuito con tesserino segna catture annuale.
Si possono trattenere 3 trote di 25 cm. I capi trattenuti debbono essere immediatamente annotati sul tesserino segnacatture in corrispondenza della data di effettuazione delle battuta di pesca con penna indelebile.
Al raggiungimento di 3 capi l’attività di pesca deve cessare. I capi di misura inferiore al consentito debbono essere immediatamente liberati in acqua procedendo alla slamatura con mano bagnata e recidendo la lenza laddove l’operazione di slamatura possa arrecare danno al pesce medesimo. Sono consentiti solo ami senza ardiglione o con ardiglione schiacciato.
ZONA 3
Si può pescare solo con esche artificiali col limite di una sola esca per la tecnica dello spinning ed in numero massimo di due esche nella tecnica della pesca a mosca. In entrambi i casi è obbligatorio l’uso di unico amo singolo privo di ardiglione. In questo tratto qualunque esemplare di fauna ittica catturato deve essere immediatamente liberato nelle acque del fiume procedendo alla slamatura con mano bagnata.
Il tesserino di accesso è personale e non cedibile ha validità per un singolo turno di pesca (Turno A e Turno B). L’accesso al tratto è consentito ad un numero massimo di 5 pescatori per ciascun turno di pesca, verrà seguito l’ordine cronologico di prenotazione effettuata. In caso di prenotazioni assenti o inferiori al numero massimo di accessi per turno di pesca sarà seguito l’ordine di arrivo dei pescatori.
Turno A
Da un’ora prima della levata del sole fino alle ore 12:00.
Turno B
Dalle ore 12:00 fino ad un’ora dopo il tramonto.
Di seguito il regolamento completo: Regolamento ZRS Lima
Costo permessi
Massimo € 12,00 permesso semi-giornaliero No Kill ( l’Ente Gestore ha facoltà di adeguare la quota di partecipazione).
E’ possibile l’acquisto in ogni singola giornata da parte di un pescatore di entrambi i turni di pesca.
Informazioni per i permessi
I tesserini segna catture sono gratuiti e si possono reperire presso uno dei seguenti esercizi pubblici: BAR JOJO Str. dell’Abetone e del Brennero, 29-30, 55023 Chifenti LU; Da Alino (Loc. Tana Termini, Via Brennero,3); Bar Trattoria Topo Gigio (Loc Fabbriche di Casabasciana).
Il permesso per la pesca NO KILL è reperibile presso il Bar JoJo al numero 0583 923040.
Pesci presenti
Trota Fario.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)
tutto illustrato benissimo,grazie
Grazie Maurizio!
Buonasera, scusate l’ignoranza. Mia figlia vorrebbe pescare ma non ha la licenza. Non c’è modo di pescare senza? Grazie
Purtroppo è necessaria la licenza di pesca. Ma se la hai tu, la puoi comunque portare…
Ma nelle zone 1 e 4, si può pescare con il lombrico?
Ciao Andrea, si il lombrico in zone 1 e 4 è consentito.