Basso Sarca No Kill
Tra i corsi d’acqua più importanti del Trentino mi è impossibile non annoverare il Sarca che nasce dalle Dolomiti di Brenta, e che scorre maestoso lungo vallate meravigliose, verdeggianti, dagli scorci incantati.
In particolare, la zona del Basso Sarca, si estende dal canyon del Limarò, presso Sarche di Calavino fino al lago di Garda, il punto più basso del Trentino (70 m. s.l.m.). È caratterizzata da paesaggi di notevole bellezza con tratti di fiume e sponde dei laghi ancora selvagge. Le acque correnti sono ricche di pesci quali trote lacustri, trote fario, trote marmorate, trote iridee, salmerini e temoli. Non è raro, soprattutto nella parte terminale del fiume Sarca, catturare trote di oltre 5 chilogrammi.
In questo tratto sono state ricavate 3 zone no-kill molto belle:
UNK1
Tratto del fiume Sarca compreso tra l’attraversamento della canaletta del consorzio irriguo all’inizio meridionale dell’abitato di Ceniga di Dro e l’opera di presa Malapreda posta circa 1 km a valle in direzione di Arco. Lunghezza zona: circa 800 m.
Il tratto è facilmente accessibile dalla strada statale Gardesana 45 bis che congiunge Riva del Garda ad Arco ed anche dalla strada ciclabile che costeggia il fiume Sarca.
Questo tratto di fiume presenta buone caratteristiche, con alveo quasi tutto naturale, portata abbondante e discrete buche.
UNK2
Tratto del fiume Sarca compreso tra la traversa posta in prossimità dello stabilimento AQUAFIL in località Linfano di Arco alla presa della Pescicoltura Mandelli. Lunghezza zona: circa 2 km.
Il tratto è facilmente accessibile dalla Strada Regionale 249 che congiunge Torbole sul Garda ad Arco ed anche dalla strada ciclabile che costeggia il fiume Sarca.
Questo tratto di fiume presenta buone caratteristiche, con alveo quasi tutto naturale, portata abbondante e discrete buche.
GNK
Tratto del torrente Rimone che va dal ponte posto in località Ponte Oliveti (a meno di 1 km dall’abitato di Sarche) al ponte del Sachet antistante al cementificio Italcementi.
Lunghezza zona: circa 500 m.
Il tratto è facilmente accessibile dalla strada comunale che congiunge l’abitato di Ponte Oliveti all’abitato di Pergolese.
Trattasi di canale artificiale con alveo largo e poco profondo adatto sia a mosca secca che a ninfa.
Regolamento
La zona UNK1 e 2 sono aperte dalla seconda domenica di febbraio fino a fine ottobre (ad ottobre sono previste delle limitazioni), mentre la zona GNK è aperta dal primo maggio al 30 settembre.
è consentita la pesca con esche artificiali (Spinning e Mosca) con la tecnica No Kill. Con singolo amo senza ardiglione. Con l’obbligo del rilascio del pesce, con tutte le dovute precauzioni. Chi pesca in detta zona, potrà esercitare per l’intera giornata la pesca in altre zone solo ed esclusivamente con la tecnica No Kill.
Nella zona UNK2 la pesca è consentita con la sola mosca, con un solo amo senza ardiglione. Ogni pesce catturato va immediatamente rilasciato. Chi pesca in detta zona, potrà esercitare per l’intera giornata la pesca in altre zone solo ed esclusivamente con la tecnica No Kill.
Nella zona GNK la pesca è consentita con la sola mosca, con un solo amo senza ardiglione. Ogni pesce catturato va immediatamente rilasciato. Chi pesca in detta zona, potrà esercitare per l’intera giornata la pesca in altre zone solo ed esclusivamente con la tecnica No Kill. In tale zona è vietato entrare in acqua fino al 31 maggio di ciascun anno.
Di seguito il regolamento completo dell’Associazione di riferimento:
Ed il regolamento giornaliero:
Costo permessi
Sono diverse le opzioni che offre l’associazione che gestisce questo tratto del Sarca, che elenchiamo di seguito. I carnet sono nominativi e si intendono consecutivi. Sono stati istituiti per i turisti che fanno un weekend o una settimana di ferie.
- Giornaliero 18 Euro
- Giornaliero minori di 14 anni – catture cumulate con accompagnatore GRATIS
- Giornaliero mese di ottobre 20 Euro
- Carnet 3 giorni consecutivi 40 Euro
- Carnet 5 giorni consecutivi 70 Euro
Informazioni per i permessi
A seconda dei diversi permessi possiamo trovarli nelle seguenti rivendite.
A = Permesso annuale, S = Permesso annuale risotto (da giugno in poi), G = giornaliero (o plurigiornaliero).
DRO
- Bar Parete Zebrata – Località Gaggiolo, 4 – tel. 0464 507146 (A – G)
Pagamento SOLO con BOLLETTINO POSTALE o BONIFICO BANCARIO
CAVEDINE (Frazione Lago)
- Azienda Agricola Pedrotti – Via Cavedine 7 – Lago di Cavedine tel. 0461 564123 (A – G)
Pagamento SOLO con BOLLETTINO POSTALE o BONIFICO BANCARIO
RIVA DEL GARDA
- Pesca Sport Merighi – Via Edoardo Modl, 14 – tel. 0464 554778 (A – G)
Pagamento BANCOMAT, BOLLETTINO POSTALE, BONIFICO BANCARIO
RIVA DEL GARDA
- Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare 5 – 38066 Riva del Garda – tel. 0464 554444 (A – G ) – mail
Pagamento CONTANTI, BANCOMAT, BOLLETTINO POSTALE, BONIFICO BANCARIO
ARCO
- Bar Buon Di – Via Linfano, 5 – tel. 0464 518632
- Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Viale delle palme, 1 – tel. 0464 532255
CAVEDINE (Frazione Lago)
- Azienda Agricola Pedrotti – Via Cavedine 7 – Lago di Cavedine tel. 0461 564123
DRO
- Bar Parete Zebrata – Località Gaggiolo, 4 – tel. 0464 507146
MADRUZZO
- Albergo Ideal – Piazza Valussi (Sarche), 2 – tel. 0461564131
RIVA DEL GARDA
- Pesca Sport Merighi – Via Edoardo Modl, 14 – tel. 0464 554778
- Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Largo Medaglie d’oro al V.M, 5 – tel. 0464 554444
TENNO
- Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Infopoint Loc. Lago di Tenno (aperto da metà giugno a metà settembre) – tel. 0464 554444
TORBOLE SUL GARDA
- Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. – Lungolago Conca d’Oro, 25 – tel . 0464 505177
TRENTO
- Pesca Sport Lanza – Via Bassa, 44 – tel. 0461 822121
- Acquamarket 2000 – Via S. Bernardino, 28, 38122 Trento TN – tel. 0461 237555 (G)
VOLANO
- PeschiAmo – Via Europa, 1 – tel. 0464 414707
VALLELAGHI
Alla Stretta – Via Nazionale, 38070 Padergnone TN – tel. 0461 340157
Pesci presenti
Trote fario, trote lacustri, temoli, lucci.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)