Fiume Chiese No kill
Per chi è alla ricerca di un fiume meno frequentato e popolato da trote selvatiche sul fiume Chiese trova il suo spot ideale.
Non sono riserve con trote big, ma è una sicurezza per pescare esemplari che sprigionano una forza inaspettata, superiore al rapporto peso/dimensione della preda. Una pesca molto divertente con un’attrezzatura leggera.
Lungo il corso del fiume sono stati selezionati 5 tratti per la pesca no kill tra i migliori del Chiese sotto il profilo naturale e di “pescabilità”, che garantiscono una presenza stabile di trote, a cui si accede con prenotazione con un numero massimo di pescatori per zona. La più a valle è la Zona 1 e si trova a Condino, quella più a monte, invece, la Zona 3, si trova nei pressi del lago Malga Bissina ed è raggiungibile solo dopo 5 km di camminata. Le Zone 1 e 2 sono riservate a chi pesca a mosca, mentre le Zone 3, 4 e 5 anche per chi pesca a spinning. Vedi mappe di seguito
Più la zona è a monte, più il fiume sarà caratterizzato dalle classiche caratteristiche del torrente di montagna con carattere scontroso che si sviluppa in continui e fragorosi salti dovuti ad una pendenza davvero notevole, mentre man mano che si scende a valle la portata aumenta (anche se non eccessivamente) e la corrente di attenua. L’acqua cristallina è comunque garantita su tutto il corso e scorre più o meno veloce tra i ciottoli e le pietre che compongono il suo letto e che offrono riparo alle trote presenti.
Regolamento
L’apertura della pesca è fissata per l’ultima domenica di febbraio e la chiusura il 30 settembre. Tutti i venerdì la pesca è chiusa ad eccezione di quelli festivi e nel tratto di NO KILL 2, NO KILL 3, NO KILL 4, NO KILL 5.
Il socio e l’ospite come di seguito specificato hanno l’obbligo di prenotazione per il tratto di Fiume Chiese in Val di Fumo come per le riserve (Zona di pesca lettera E, Nokill 5) al numero 348 8449115.
Prima di iniziare a pescare, il pescatore socio dovrà compilare la tessera sociale e l’ospite il permesso giornaliero. 5- È fatto divieto di cumulare le catture con quelle effettuate da altri pescatori.
È consentito l’uso di 1 (una) sola canna con l’impiego di: -1 (uno) amo con apertura minima di 1 (uno) cm. -Oppure 2 (due) mosche artificiali. -Oppure 1 (uno) artificiale con massimo 2 ancorette. -Oppure 1 (una) ancoretta. -IL TUTTO SENZA ARDIGLIONE.
È obbligatorio pescare a piede asciutto fino al 30 aprile, ma sono consentiti gli attraversamenti purché non in azione di pesca.
Zone No Kill 1 e 2
- Per pescare nella suddetta zona il pescatore SOCIO e L’OSPITE dovrà essere in possesso della prenotazione per pescare nella suddetta zona rilasciata telefonicamente da Helga al N°348 8449115. OSPITE deve essere in possesso dell’apposito permesso della NO KILL 1 o NO KILL 2, il socio dovrà cancellare barrando i quadrati delle catture sul giorno che andrà a pescare in questa zona e per tutto il giorno dovrà esercitare la pesca a prelievo nullo.
- L’accesso a tale zona è consentito solo con l’attrezzatura di pesca, guadino e accessori, non cestini o altri contenitori per il trasporto del pesce già catturato in altre zone.
- È obbligatorio pescare a piede asciutto fino al 30 aprile, ma sono consentiti gli attraversamenti purché non in azione di pesca.
- È vietato trattenere le catture. Ogni pesce catturato deve essere slamato con la massima cura senza mai essere tratto dall’acque utilizzando il guadino che è obbligatorio.
- È consentita solo la pesca a mosca con coda di topo, 85 Valsesiana, Tenkara, strike indicator (galleggiante), con mosca secca, terrestrial, ninfa o lo strimmer tutte praticate con esca singola e massimo 2 (due) ami.
- TUTTI GLI AMI SENZA ARDIGLIONE.
- Sono Vietate le esche Siliconiche.
- La zona NO KILL 1 è nel Comune di Borgo Chiese, nel fiume Chiese, ha inizio dal confine con l’Associazione Pescatori di Storo (Appena sopra la confluenza del Torrente Sorino), termina al guado che attraversa il Chiese che porta alla cava. Tale zona è contrassegnata con appositi cartelli segnaletici denominata NoKill1.
- La zona NO KILL 2 è nel comune di Pieve di Bono-Prezzo situata nel Chiese ha inizia a monte del ponte nord del bacino di Cimego, fino al termine della strada comunale “Via al Ben “(inizio della proprietà privata recintata).Tale zona è contrassegnata con appositi cartelli segnaletici denominata No Kill 2.
- Terminata la pesca nella zona NO KILL 2, è consentito proseguire a pescare nel Fiume Chiese dal termine della zona NO KILL 2 fino al bacino di Morandino, esercitando sempre la pesca a PRELIEVO NULLO rispettando il regolamento della NO KILL 2.
Zone No Kill 3, 4 e 5
- Per pescare in queste zone il pescatore dovrà essere in possesso della prenotazione che viene rilasciata telefonicamente (348 8449115). L’ospite deve essere in possesso dell’apposito permesso della NO KILL 3 NO KILL 4 e NO KILL 5 in base a quale zona ha prenotato, mentre il socio dovrà cancellare barrando i quadrati delle catture sul giorno che andrà a pescare in questa zona e per tutto il giorno dovrà esercitare la pesca a prelievo nullo, l’accesso a tale zona è consentito solo con l’attrezzatura di pesca, guadino e accessori, non cestini o altri contenitori per il trasporto del pesce già catturato in altre zone. L’ospite dovrà prenotarsi per pescare nelle suddette zone perché è ad accesso limitato.
- La zona NO KILL 5 è situata nel fiume Chiese in Val di Fumo inizia in località SERRA dove è posto un cartello ben visibile, per 2 km a monte dove ci sarà un altro cartello che indicherà la fine, è consentito pescare anche nel tratto di fiume Chiese contrassegnato dalla lettera E (dal bacino di Bissina all’ inizio NOKILL5 e dal termine NOKILL5 alla sorgente).
- La zona NO KILL 4 è situata nel fiume Chiese a valle del bacino di Bissina ha inizio dal ponte dell’Ortigheta fino alla cascata a monte della PIANA DI NUDOLE dove ci sarà un altro cartello che indicherà la fine, è consentito pescare anche nel tratto di fiume Chiese contrassegnato dalla lettera D dal Bacino di Boazzo all’ inizio NOKILL 4 e dal termine NOKILL 4 al Bacino di Bissina.
- La zona NO KILL 3 è situata nel fiume Chiese a 4 km dall’abitato di Daone direzione Pracul. Inizia dal ponte di Dastion fino alla località Vermongoi dove ci sarà un cartello che indicherà la fine, è consentito pescare anche nel tratto di fiume Chiese contrassegnato dalla lettera C/1 dal Bacino di Morandino all’ inizio NOKILL3 e dal termine NOKILL3 fino al Bacino di Boazzo .
- Le zone sono contrassegnate con appositi cartelli di INIZIO e FINE.
- La pesca non potrà iniziare prima delle ore 07:00 del mattino e dovrà terminare un’ora dopo il tramonto.
- È obbligatorio pescare a piede asciutto fino al 30 aprile, ma sono consentiti gli attraversamenti purché non in azione di pesca.
- È vietato trattenere le catture. Ogni pesce catturato deve essere slamato con la massima cura senza mai essere tratto dall’acqua e utilizzando il guadino che è obbligatorio.
- È consentita la pesca spinning, con esce artificiali, 87 rotanti, ondulanti e rapala, esca in silicone su amo singolo o con Spnfly.
- È consentita la pesca a mosca con coda di topo, Valsesiana, Tenkara, strike indicator (galleggiante), con mosca secca, terrestrial, ninfa o lo streamer tutte praticate con esca singola e massimo 2 (due) ami.
- TUTTI GLI AMI SENZA ARDIGLIONE.
Nel mese di ottobre è possibile pescare solo NO KILL nelle zone P.O.1, P.O.2 e P.O.3 (vedi permesso specifico di seguito) con prenotazione obbligatoria acquistando gli appositi permessi.
Di seguito il regolamento completo dell’Associazione di riferimento:
Costo permessi
permesso giornaliero € 20
Informazioni per i permessi
È obbligatoria la prenotazione (Helga tel./whatsapp 348 8449115). I permessi possono essere acquistati nei seguenti rivendite:
Pieve di Bono-Valdaone
– Consorzio Turistico Valle del Chiese, Pieve di Bono – 0465 901217
– Garnì alla Posta, Pieve di Bono – 0465 674059
– Albergo Ristorante Borel, Pieve di Bono – 0465 674123
– Botega da Strada, Pieve di Bono – 0465 674024
– Albergo la Valle, Daone – 0465 674360
– Bar Centro, Daone – 0465 674017
– Ristorante Albergo “Da Bianca”, Val di Daone – 0465 674704
– Ristorante Boazzo, Val di Daone – 328 3697487
– Bar alla diga, Bissina – 333 2393491
Condino
– Bar Chiara – 328 0594328
Roncone
– Albergo Miramonti la Pozza, Roncone – 0465 901108
Val di Ledro
– Albergo Ampola Ristorante Pizzeria – 0464 595041 e 340 6116934
– Tiarno di Sopra – Bar Posta
Lodrone
– Bar Peter Pan – 0465 685043
Pesci presenti
La popolazione di trote presenti è composta quasi esclusivamente da fario a monte, mentre di incontrano ibridi, marmorate, salmerini e temoli più a valle.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)