Naviglio Sforzesco

Naviglio Sforzesco

Immerso nel verde del Parco del Ticino ed a pochi chilometri dalle metropoli lombarde e piemontesi scorre il Naviglio Sforzesco, un magnifico corso d’acqua.

L’aspetto generale del Naviglio Sforzesco è quello di una grossa risorgiva di pianura, nella quale si alternano tratti di acqua veloce a quelli di acqua lenta. Il fondale è ciottoloso e sabbioso, mentre la buona qualità dell’acqua è comprovata dalla presenza di una grande quantità di ninfe di ogni tipo. La trota Fario è la regina in queste acque, esiste anche una buona popolazione di lucci autoctoni, anche di taglia, mentre pressoché scomparsi, e pertanto protetti, marmorate e temoli che pure un tempo abbondavano in queste acque.

Il tratto preso in considerazione e’ lungo circa 6 Km ed e’ suddiviso in tre principali zone.

  • Naviglio Sforzesco 1: tratto riservato alla sola pesca a mosca con coda di topo della lunghezza di circa 2 Km compresa fra il confine comunale Romentino Galliate ed il ponte Napoleone in comune di Romentino.
  • Naviglio Sforzesco 2: tratto riservato alla pesca con esche artificiali, di circa 3 Km, questo inizia dal ponte Napoleone e termina presso la SS11 nella frazione di San Martino di Trecate.
  • Roggia Molinara: tratto riservato alla pesca con esche artificiali NO-KILL, questo inizia dal ponte della Cà Bianca e termina a valle al ponte della strada Statale 11.

 

Regolamento

Per pescare occorre il permesso giornaliero (disponibile dal 1 Marzo), la tessera FIPSAS e la licenza di pesca valida. Ogni permesso da diritto a trattenere 1 solo capo a misura di trota Iridea mentre vanno rilasciate le altre specie. Si può pescare soltanto a Mosca (massimo 3 mosche con amo singolo senza ardiglione) e a Spinning (amo singolo senza ardiglione – vietate le esche siliconiche). La riserva è divisa in diverse zone e differenziano dal regolamento generale soltanto la Zona 1 (si pesca solo a mosca e vige il No Kill assoluto) e la Zona 2 (consentita la pesca invernale con tutte le tecniche e vige il No Kill assoluto).

 

Costo permessi

€ 15,00 permesso giornaliero.

 

Informazioni per i permessi

I permessi sono in vendita presso la Trattoria Da Resi in località Centrale Moneta di San Martino Trecate. Si possono acquistare anche chiamando il Sig. Tullio (338 9039606) o il Sig. Angelo (338 2835608).

 

Pesci presenti

Trota Fario, Trota Iridea, Luccio, Trota Marmorata, Ibridi, Temolo

NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)

Clicca per valutare la riserva
[Totale: 0 Media: 0]

Località

(MI) Milano, Lombardia

Tipologia

Solo mosca

Regolamenti

Regione Lombardia

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here