Fiume Taro – Santa Maria del Taro
La riserva turistica di Santa Maria del Taro richiama il vero spirito della pesca alla trota selvatica. In 6 Km di fiume ci si può immergere in tratto di natura incontaminata con trote fario 100% certificate e il più selvatiche possibili. La riserva si divide in due zone: il tratto “no-kill” e il tratto “put & take”.
Tratto no-kill
Si estende per 4 Km (compreso tra la confluenza del Rio Chilinella e la confluenza del Rio di Varviaro) ed è un tratto dove è possibile trovare trote di pezzatura notevole dove però è consigliabile una certa esperienza e capacità per godersi al meglio questo tratto.
Il tratto put & take
Posizionato tra la confluenza del Rio Varviaro e la corrispondenza del bivio sulla strada provinciale che conduce alla Località “Menta”) risulta essere molto più facile anche se più corto (2Km) con immissioni di trote più frequente ma ciononostante sempre immerso in paesaggi fantastici. Tratto molto più accessibile per chi è più anziano o comunque meno pratico con presenza di più pozze per un divertimento per tutte le età e a qualsiasi livello.
Regolamento
Per pescare occorre la licenza di pesca valida, tesserino regionale di pesca controllata e il permesso giornaliero. Si può pescare dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 14:30 al tramonto tutti i giorni durante l’apertura della pesca alla trota. Giorno di chiusura è il Venerdì (la zona No Kill è aperta tutti i giorni compreso il Venerdì).
Zona “PUT and TAKE” – si può pescare con qualsiasi tecnica e con esche sia naturali che artificiali. In ogni uso di ami e di ancorette prive di ardiglione. Si possono trattenere 5 capi di Trota Fario di almeno 25 cm.
Zona “No Kill” – si può pescare esclusivamente con esche artificiali sia a spinning (un solo amo senza ardiglione) che a mosca (massimo 2 mosche con amo singolo senza ardiglione). Sono escluse le esche siliconiche e jigs.
Costo permessi
Permesso giornaliero a prelievo (max 5 capi) € 15; Permesso giornaliero No Kill € 12.
Informazioni per i permessi
I permessi possono essere acquistati presso Ristorante “l’Alpino” (p.zza Squeri 2, Santa Maria del Taro); Ristorante “i Bordighi” (Via Case Fazzi 3, Santa Maria del Taro); Rifugio “A.Devoto” (Località Passo del Bocco, Mazzanego (GE); Agriturismo “A Fondega” ( Località Cerosa 12, Santa Maria del Taro); Agriturismo “Il Pellegrino” (Località Pelosa 201, Tornolo); Distributore carburante “Lusardi” (via Fieschi 3, Santa Maria del Taro).
Pesci presenti
Trota Fario.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)