Torrente Agogna
L’Agogna è un torrente lungo 140 km, affluente di sinistra del Po, ed è uno dei corsi d’acqua più lunghi di Piemonte e della Lombardia.
L’Agogna nasce dal gruppo montuoso del Mergozzolo, tra i laghi Maggiore e d’Orta, a sud della vetta del monte Mottarone. La sorgente è ubicata a circa 1.000 m s.l.m. tra le località Alpe della Volpe e Alpe Nuovo nel comune di Armeno, in provincia di Novara.
Nel tratto montano, popolato da trote fario, il torrente scorre in un alveo roccioso e non molto largo, delimitato da una valle stretta ed incassata che si estende dalle sorgenti sino alla località di Bolzano Novarese. In questo tratto raccoglie le acque di numerosi piccoli affluenti che scendono dai versanti della valle (il più importante è l’Ondella).
Il torrente prosegue percorrendo un breve tratto in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, per poi piegare verso sud-ovest e rientrare in provincia di Novara dove conclude il suo percorso collinare per iniziare quello pianeggiante. Da qui attraversa centralmente tutta la provincia, da nord a sud, bagnando la città di Borgomanero e la periferia ovest del capoluogo e dopo aver percorso 93 km entra in Lombardia, in provincia di Pavia, e attraversa la Lomellina sempre con direzione sud-sud-est, parallelo ai fiumi Sesia e Ticino.
A Ferrera Erbognone, quasi alla fine del suo percorso, riceve da sinistra il torrente Arbogna-Erbognone, suo principale tributario. Giunto presso Mezzana Bigli piega brevemente verso est; tra le frazioni Casoni Borroni e Balossa Bigli sfocia da sinistra nel Po, non lontano dalla confluenza dello Scrivia.
una fognatura a cielo aperto