Torrente Evancon/Graine No Kill – Brusson/Challand Saint Anselme
La val d’Ayas è una vallata soleggiata e ampia, il cui territorio, ricco di sorgenti e laghi, presenta ottime possibilità per gli amanti della pesca. Tra queste spicca la riserva No kill posizionata in uno dei tratti più suggestivi del torrente Evançon e comprendente anche la parte terminale del torrente Graines.
Nella riserva si hanno pendenza limitate con facile accesso all’acqua con alternanza di grosse buche e raschi. Il tratto in questione è da molti anni gestito come tratto no kill, pertanto non è inusuale trovare esemplari di buona taglia.
I due tratti sono:
- dal ponte canale in tubo che attraversa il torrente 50 metri a valle della presa del canale irriguo (comune di Brusson) fino al ponte di Allesaz (comune di Challand-Saint-Anselme)
- nel tratto del torrente Graine dalla sua confluenza con il torrente Evançon fino alla prima cascata a monte (Comune di Challand-Saint-Anselme).
Regolamento
Si può pescare a spinning (amo singolo senza ardiglione) e a mosca (max 3 mosche). Si può pescare tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 20.00 (Riserva aperta dal 28 Marzo al 14 Ottobre 2021). Per pescare occorre esclusivamente il permesso giornaliero no-kill. Il permesso giornaliero per le riserve no-kill consente di praticare la pesca anche in altre riserve no-kill, nella medesima giornata.
Costo permessi
€ 20,00, per i non soci del consorzio regionale di pesca; € 14,00 per i soci.
Informazioni per i permessi
I permessi si possono acquistare presso Hotel ristorante Laghetto
(Rue Trois Villages, 291), Ufficio del turismo di Brusson (Piazza Municipio, 1), Ufficio del turismo di Ayas
(Route Verasc, 16 – Ayas). La cassetta per imbucare i tagliandi dei permessi giornalieri per riserve no kill è collocata presso il bar alimentari Hartzenbeshk di Arcesaz, frazione a valle di Brusson.
Possibile acquistare il permesso anche online tramite GEOTICKET https://www.geoticket.it/zona/67_riserva-no-kill-torrente-evancon-challand-brusson
Pesci presenti
Trota Fario, Trota Marmorata
N.B. RISERVA TEMPORANEAMENTE CHIUSA!
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)