Torrente Orco
L’Orco è un grosso torrente del Piemonte affluente a nord – ovest del Po, che scorre per circa 90 km prima nella valle omonima e poi nel Canavese occidentale.
Nasce da piccole sorgenti, tra la Punta Leynir e la Punta Rosset, viene alimentato dalle acque del lago Rosset(2703 m) e del lago Leytà (2699 m), dalle nevi del versante piemontese del massiccio del Gran Paradiso (Denti del Nivolet-Costa di Mentà), dai rii della costiera della Basei (ghiacciaio omonimo) e da quelli del settore che va dalla Cima d’Oin alla Punta di Galisia.
Viene quasi subito sbarrato da dighe formando i bacini idroelettrici Agnel e Serrù . Impetuoso e copioso d’acque giunge a Ceresole Reale dove sbarrato da un’imponente diga forma il pittoresco Lago di Ceresole.
Subito a valle dello sbarramento si incassa raggiungendo in breve il centro di Noasca e incrementando progressivamente la sua portata grazie a vari contributi di affluenti provenienti per gran parte da sinistra. Proseguendo il torrente bagna i centri di Locana (che dà anche il nome a questo tratto vallivo) e Sparone sino a giungere a Pont Canavese dove riceve il Soana, suo principale affluente di sinistra. Rimpinguato nella portata dall’affluente raggiunge in breve la cittadina di Cuorgnè dove si allarga notevolmente in ampi ghiaioni ricevendo, ancora da sinistra, l’apporto idrico del Piova. Poco più a valle, ormai entrato nella pianura canavesana, raccoglie in destra idrografica le acque provenienti dal Monte Soglio e dalla Val Gallenca. Viene quindi scavalcato dalla ex Strada statale 565 di Castellamonte nei pressi di Rivarolo Canavese; superata la confluenza con il torrente Malesina (un altro affluente in sinistra idrografica) prosegue con un ampio letto ciottoloso che in breve viene sovrappassato da due autostrade, la A5 e la A4. Sfocia infine nel Po presso Chivasso a quota 177 m.
Classificato “Acque di particolare pregio” dalle origini fino al ponte della Strada Provinciale Rivaroro-Ozegna, è caratterizzato anche da splendide piane e acqua cristallina, che uniti ad una buona gestione del territorio rendono questo torrente una splendida meta per tutti i pescatori a mosca, ma non solo, che può trasformarsi in un teatro catture emozionanti principalmente di trote fario e salmerini.