Torrente Vertosan No Kill – Avise
Risalendo la Dora Baltea a monte di Aosta, la vallata del torrente di Vertosan è una delle valli principali situate in sinistra orografica. Confina a nord e est con la valle del Gran San Bernardo, a sud con la valle centrale della Dora Baltea e a ovest con il vallone di Planaval. Il torrente Vertosan sorge dalla Tête de Serena (2.830 m) è ha origine nivo-pluviale. Confluisce in Dora Baltea all’altezza dell’abitato di Avise, in un tratto in cui la Dora Baltea risulta inforrata in profonde gole. Risalendo il torrente Vertosan si incontra dapprima il salto di roccia di origine glaciale subito a monte della sua confluenza con la Dora Baltea, quindi ci si addentra in boschi misti di latifoglie e conifere, fino a sbucare in ampie piane a pascolo.
Il torrente Vertosan, in virtù della sua origine nivo-glaciale, presenta acque limpide e cristalline per quasi tutto il periodo dell’anno, ad eccezione dei primi giorni di caldo primaverile, quando la fusione delle nevi determina un considerevole incremento delle portate in alveo e una certa torbidità.
Il torrente Vertosan è riserva di pesca no kill dalla sorgente alla foce, quindi per tutto il suo sviluppo pari a circa 9 km.
Le caratteristiche più notevoli di questa riserva di pesca sono la natura incontaminata e la quasi totale assenza di pressioni antropiche lungo il corso d’acqua e nella vallata, e, soprattutto, la presenza accertata di popolazioni selvatiche di trota fario mediterrranea. La buona vocazionalità ittica di questo torrente e la sua naturalità hanno infatti permesso il mantenimento di questa interessante popolazione di pregio, che si è mantenuta nei secoli grazie alla naturale riproduzione della fauna ittica. Un corso d’acqua adatto a chi ama pescare in un ambiente alpino autentico, alla ricerca di elusivi animali selvatici più che di pesci trofeo.
Dato il notevole sviluppo della riserva occorre adattare le tecniche alle diverse condizioni in cui ci si trova, tendono sempre presente che il torrente ospita popolazioni selvatiche di trota fario mediterranea, elsuive edi taglia medio piccola.
Nei mesi caldi è consigliato pescare in particolare nelle ore mattutine.
Nel torrente sono presenti per lo più esemplari nati in natura, da riproduzione naturale.La riserva no kill del torrente Vertosan ospita inoltre un programma speciale di ripopolamenti, finalizzato a salvaguardare e potenziare le popolazioni selvatiche del torrente. Le poche immissioni riguardano infatti esclusivamente avannotti o trotelle giovanili ricavati da genitori provenienti dal torrente Vertosan e sottoposti a preventiva analisi genetica. Negli anni passati sono state effettuate anche immissioni di trota fario di origine allevativa, per cui è possibile imbattersi ancora in esemplari di fario non mediterranea o in ibridi.
Regolamento
Nella riserva del torrente Vertosan si pratica la pesca no kill alla trota.
Riserva aperta tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 20.00. Si può pescare esclusivamente a spinning (amo singolo senza ardiglione) o a mosca (consentito l’uso di massimo tre mosche).
In ogni caso è consentito usare esclusivamente ami privi di ardiglione.
Per pescare nella riserva no kill del torrente Vertosan, occorre unicamente essere provvisti di un permesso giornaliero per riserve no-kill. Chi pesca con permesso giornaliero non è tenuto all’obbligo della licenza governativa di pesca (Lr 12/2010, Art 1 comma 6 lettera Cbis).
Il permesso giornaliero per le riserve no-kill consente di praticare la pesca anche in altre riserve no-kill, nella medesima giornata.
In alternativa è possibile pescare nella riserva no kill anche con il permesso annuale regionale acque libere solo no-kill e con il permesso annuale regionale Oro. In questo caso occorre essere in regola con la licenza governativa di pesca valida sul territorio nazionale.
Costo permessi
Il costo del giornaliero è di € 20,00, per i non soci del consorzio regionale di pesca, € 14 per i soci.
Informazioni per i permessi
I permessi si possono acquistare presso il Bar Lo Chalet – Loc. Condemine, 7 – Avise | tel. +39 0165 91 303 | 06:30 – 22:00 | chiuso lunedì (tranne luglio e agosto).
Prima di iniziare a pescare occorre compilare il permesso in ogni sua parte e imbucare la matrice nell’apposita cassetta. La cassetta per imbucare i tagliandi dei permessi giornalieri per riserve no kill è collocata presso il ponte in località Vedun.
Possibilità di acquistare i permessi anche online su GEOTICKET: https://www.geoticket.it/zona/64_riserva-no-kill-torrente-vertosan-avise
Pesci presenti
Trota Fario.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)