Dora di La Thuile No Kill – Pre Saint Didier
MOMENTANEAMENTE CHIUSA – Apertura Subordinata alla valutazione dello studio sul rischio d’immissione di specie alloctone da parte del MITE
La riserva di pesca no kill di La Thuile si trova lungo l’omonimo torrente, appena a valle dell’abitato di La Thuile. La riserva è situata in ambiente tipicamente montano, alla quota di circa 1600 metri slm, e si estende per una lunghezza di circa 2 Km, e si raggiunge percorrendo la strada statale 26 in direzione del colle del Piccolo San Bernardo.
I confini della riserva, segnalati sul posto dall’apposita cartellonistica, vanno dal ponte che attraversa la strada statale in località Balma (comune di La thuile), al ponte di attraversamento per la centrale idroelettrica Torrent in frazione Elevaz (comune di Pré-Saint-Didier).
L’acqua, in virtù della spiccata natura glaciale del bacino a monte, nei giorni più caldi del periodo estivo assume il colore bianco/grigio tipico della fusione glaciale, mentre nel periodo tardo estivo e autunnale è generalmente trasparente e cristallina.
L’immissione annuale di trote avviene esclusivamente allo stadio giovanile, quindi cresciute in ambiente naturale. Le trote in questa riserva sono quindi prevalentemente selvatiche, e preferiscono stazionare sul fondo, quindi è consigliata la pesca a ninfa (high sticking, chech nymph, strike indicator) con fili generosi vista la taglia dei pesci.
Regolamento
Riserva aperta tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 20.00. Si può pescare esclusivamente a spinning (amo singolo senza ardiglione) o a mosca (consentito l’uso di massimo tre mosche).
In ogni caso è consentito usare esclusivamente ami privi di ardiglione.
Per pescare nella riserva no kill del torrente Dora di La Thuile, occorre unicamente essere provvisti di un permesso giornaliero per riserve no-kill. Chi pesca con permesso giornaliero non è tenuto all’obbligo della licenza governativa di pesca (Lr 12/2010, Art 1 comma 6 lettera Cbis).
Il permesso giornaliero per le riserve no-kill consente di praticare la pesca anche in altre riserve no-kill, nella medesima giornata.
In alternativa è possibile pescare nella riserva no kill anche con il permesso annuale regionale acque libere.
Costo permessi
Il costo del giornaliero è di € 20,00, per i non soci del consorzio regionale di pesca, € 14 per i soci.
Informazioni per i permessi
I permessi si possono acquistare presso
- Ancien Bazar
Via Colomb, 36 – La Thuile | tel. +39 0165 88 48 43 | 08.30 – 12.30 / 15.30-19.30 | chiuso mercoledì - Ufficio Turismo La Thuile
Via Colomb, 36 – La Thuile | tel. +39 0165 88 41 79 | orario d’ufficio - Bar Rist. Ottoz
Colle P.S. Bernardo, La Thuile | tel. +39 335 20 52 23 | 08.00 – 20.00 | aperto dal 15/06 al 10/09 - Albergo Edelweiss
V.le M. Bianco, 1/3,Pré St. Didier | tel. +39 0165 87 02 425 | 07.30 – 22.30 | aperto dal 21/06 al 22/09
Prima di iniziare a pescare occorre compilare il permesso in ogni sua parte e imbucare la matrice nell’apposita cassetta. La cassetta per imbucare i tagliandi dei permessi giornalieri per riserve no kill è collocata presso il ponte in località Torrent, confine di valle della riserva no kill.
Possibilità di acquistare i permessi anche online su GEOTICKET: https://www.geoticket.it/zona/63_riserva-no-kill-torrente-dora-di-la-thuile-pre-saint-didier
Pesci presenti
Trota Fario, Trota Marmorata.
NOTA: E’ bene informarsi in maniera preventiva sui luoghi dove si intende pescare, Pesca Fiume non è responsabile per errori e refusi presenti in questa pagina, i dati sono stati recuperati solo da siti ufficiali ma questi potrebbero cambiare nel tempo, noi facciamo il possibile per mantenere aggiornati questi dati. (Vai alla pagina Disclaimer)