Torrente San Bernardino
Il San Bernardino è un torrente italiano del Piemonte, immissario del lago Maggiore, interamente compreso nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Nasce dalle montagne dell’incontaminata e selvaggia Valgrande, un enorme Parco Naturale privo completamente di insediamenti umani. Il torrente, scendendo verso valle, crea forre, pozze e cascate con panorami di rara bellezza fino ad allargarsi ed aprirsi verso la foce nel Lago Maggiore. In questo contesto di sogno una parte del fiume è stata destinata a riserva di pesca per la protezione e la tutela dell’ambiente e dei suoi pesci.
Le acque color smeraldo, ricche di ossigeno, danno vita ad un continuo alternarsi di correnti veloci, buche profonde e lunghe lame piatte, dove grandi trote stazionano in caccia di insetti e vaironi. Un ambiente unico ed inviolato giunto intatto sino a noi.
Il torrente non risente dello scioglimento delle nevi, le acque rimangono in ogni stagione cristalline e non subisce alcuna deviazione o captazione artificiale. I livelli cambiano solo in caso di forti precipitazioni.
SE LA riserva entrerà nella VAL GRANDE, i permessi si dovranno chiedere alla Forestale????
Salve Giuseppe,
al momento non abbiamo informazioni. Nel caso ti faremo sapere.
Saluti,
Pescafiume