Torrente Pioverna

Torrente Pioverna

ll torrente Pioverna è un corso d’acqua della Provincia di Lecco. Nasce dalla Grigna alla Bocchetta di Campione (1.813 m), attraversa la Valsassina e confluisce da sinistra nel lago di Como a Bellano. All’altezza di Introbio riceve da destra le acque del torrente Acquaduro e poco oltre, le acque del torrente Troggia che precipitano nella cascata del Troggia. All’altezza di Taceno, riceve da destra le acque del torrente Maladiga. Nel basso corso, forma l’Orrido di Bellano.

È un corso d’acqua a carattere torrentizio, amato da pescatori di ogni tecnica e provenienza, che ogni settimana affollano le sue rive.

Le specie ittiche presenti sono:

  • trote fario (in abbondanza, anche se raramente superano i 30 cm)
  • trote iridee (di immissione e si trovano nei vari campi gara)
  • scazzoni

La tecnica di pesca che dà migliori risultati in ogni condizione d’acqua e di tempo è la pesca al tocco, seguita da quella a spinning e a mosca. Quest’ultima tecnica permette agli appassionati di trascorrere sulle rive di questo torrente giornate piene di catture facilitate anche da una schiusa di insetti regolare e abbondante.

4 thoughts on “Torrente Pioverna

    1. Ciao Fabrizio,
      dovrebbe essere attiva la riserva. Oggi ti diciamo “dovrebbe” in quanto è in fase di risoluzione la problematica dell’immissione degli alloctoni grazie a un emendamento alla legge di bilancio 2022, ma al momento siamo in attesa di sentenza definitiva.
      Purtroppo prima il covid, ora le semine, noi pescatori è da 2 anni che non riusciamo a farci un’apertura in pace.
      Faremo a brevissimo un articolo dedicato con tutte le info aggiornate.
      Saluti,
      Il team Pescafiume

  1. Vorrei sapere se la riserva è aperta ed eventualmente i giorni in cui è permesso pescare.
    dove si fanno i permessi giornalieri.
    GRAZIE

    1. Salve Andrea,

      Si, la zona di pronta pesca sul torrente Pioverna è aperta tutti i giorni tranne il mercoledi (giovedì è no kill).

      Per pescare nel suddetto tratto è indispensabile la licenza regionale e la tessera federativa FIPSAS mentre non serve il permesso annuale (30 euro) del bacino n.5. Ci vuole anche il permesso giornaliero che costa 12euro con possibilità di pesca di n. 6 trote.

      Per acquistare i permessi trovi le info sulla pagina dedicata alla riserva pronta pesca: https://www.pescafiume.it/riserva/riserva-turistica-torrente-pioverna/

      Non dimenticarci di lasciare la tua recensione dopo aver pescato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here