Fiume Tagliamento

Fiume Tagliamento

Il Tagliamento è il più importante fiume del Friuli-Venezia Giulia con una lunghezza di 170 km ed un bacino fluviale ampio quasi 3.000 km². Considerato l’unico dell’intero arco alpino ed uno dei pochi in Europa a conservare l’originaria morfologia a canali intrecciati, per questa caratteristica di elevata qualità idromorfologica, nonché per l’unicità dell’ecosistema fluviale nel suo complesso, viene anche chiamato il Re dei fiumi alpini.

Il Tagliamento nasce nei pressi del Passo della Mauria nel comune di Lorenzago di Cadore, in provincia di Belluno (Veneto). Nel primissimo tratto scorre nella regione storica del Cadore, per poi attraversare da ovest a est tutta la Carnia. Nel tratto medio-basso costituisce il confine tra le ex province di Pordenone e Udine e in seguito fra il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto (città metropolitana di Venezia), per poi sfociare infine nel Golfo di Venezia tra Lignano Sabbiadoro (UD) e Bibione (VE).

Il fiume presenta caratteristiche torrentizie, un letto ampio fino due chilometri (rispetto ad una lunghezza di 170), l’assenza di argini artificiali e un numero limitato di ponti. La permanenza del letto e del corridoio fluviale originari, e l’assenza di apporti umani significativi lungo il suo corso, lo rendono “l’ultimo fiume selvaggio in Europa”.

È classificato “Acque a Salmonidi” in tutta la porzione situata a nord della S.S. 14, ma chiaramente troviamo una vasta gamma relativamente alla fauna ittica, ciprinidi in primis.

2 thoughts on “Fiume Tagliamento

  1. Buongiorno più che un commento vorre i un’informazione,questa estate sarò in vacanza a Lignano Sabbiadoro e per pura casualità avrò la foce del Tagliamento a 500 metri da dove allogerò,e vorrei approffittare di ciò per andare a pescare.So che in Veneto serve la licenza di pesca(ho pescato per tanti anni sia nel fiume Brenta che nel Bacchiglione e canalette varie),ho sentito varie voci riguardo il Friuli chi dice che per pescare alla foce del fiume non serve la licenza chi invece dice che serve la licenza.
    Vorrei sapere quale delle due è la versione giusta(io sono più per la seconda),e se serve cosa devo fare per averla?A chi mi devo rivolgere?Ed essendo alla foce è una concessione o è considerata come acqua libera?
    Grazie

    1. Salve Massimo,

      hai ragione….per la pesca al fiume, che sia o meno alla foce, è necessaria la licenza di pesca. Nelle nostre pagine trovi i regolamenti specifici e le informazioni per ogni Regione (sezione Licenze e Regolamenti regionali).
      Per tua comodità questo è il link del Friuli (https://www.pescafiume.it/regolamento/regione-friuli-venezia-giulia/).

      Se vai a pesca non ti dimenticare di lasciarci la tua recensione!

      Saluti,
      Il team Pescafiume

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 30 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here