LICENZA DI PESCA
L’esercizio della pesca professionale nelle acque interne della Liguria è consentito a chi è in possesso della licenza di tipo A che consente l’esercizio della pesca professionale quale esclusiva o prevalente attività lavorativa, con tutti gli attrezzi consentiti riportati nell’allegato A della legge regionale n. 8/2014, esclusivamente nei tratti previsti dalle carte ittiche e dai regolamenti provinciali. Il rilascio della licenza di tipo A è subordinato alla frequenza di corsi di qualificazione organizzati dalle Province e al superamento di un esame di abilitazione.
La pesca dilettantistica può essere esercitata da chiunque sia in possesso delle ricevute di versamento della tassa e sovrattassa di concessione regionale. Sono previsti al momento tre tipi di titoli abilitativi per la pesca dilettantistica:
- tipo B: consente ai pescatori dilettanti l’esercizio della pesca con l’uso della canna con o senza mulinello, lenza armata di uno o più ami ed esche artificiali, nonché con tutti gli attrezzi previsti dalla tabella A allegata alla legge regionale n.8/2014. Durata annuale e costo euro 45,45 (euro 22,72 per gli ultrasessantacinquenni)
- tipo C: consente ai pescatori dilettanti l’esercizio della pesca esclusivamente con l’uso della canna senza mulinello e con lenza armata di uno o più ami. Durata annuale e costo euro 26,34 (euro 13,17 per gli ultrasessantacinquenni)
- tipo D: (per stranieri) consente ai pescatori dilettanti, cittadini stranieri presenti in maniera non stabile, l’esercizio della pesca con l’uso della canna con o senza mulinello, lenza armata di uno o più ami e esche artificiali, nonché con tutti gli attrezzi previsti dalla tabella A allegata alla legge regionale 8/2014. Durata trimestrale e costo euro 17,04
Il conseguimento dei titoli abilitativi di tipo B, C D all’esercizio della pesca dilettantistica, di cui all’articolo 10, comma 1 della legge regionale 8/2014, si ottiene effettuando il versamento degli importi richiesti sui seguenti conti correnti postali:
- Provincia di Genova: n.11491164
- Provincia di Imperia: n.12290177
- Provincia di La Spezia: n.12289195
- Provincia di Savona: n.12290169
intestati a “Regione Liguria, tasse e soprattasse licenze pesca”. Sul bollettino devono essere riportati in modo leggibile e indelebile: i dati anagrafici del titolare (comprensivi di luogo e data di nascita), la residenza del titolare (indirizzo completo), la causale: “licenza pesca dilettantistica di tipo…”, la Provincia di residenza, l’anno di riferimento, l’eventuale associazione pescasportiva di appartenenza.
Per il legittimo esercizio della pesca il titolare dei titoli abilitativi di tipo B, C e D dovrà risultare munito, unitamente al bollettino di versamento, di un documento di identità da esibire ad eventuali richieste degli agenti ed il tesserino segna catture.
L’importo è dimezzato per i titoli abilitativi di tipo B e C per coloro che abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età. I soggetti di età inferiore a sedici anni e i portatori di grave handicap, di cui all’articolo 3 della legge n.104 del 5 dicembre 1992 (legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità) e successive modificazioni e integrazioni sono esenti dal pagamento di tasse e sovrattasse.
In occasione di manifestazioni di pesca per scuole o disabili o per finalità di beneficenza, organizzate da Associazioni o da Enti pubblici, è previsto il pagamento di una quota forfettaria di euro 10,00 tramite versamento sul c/c postale della Provincia in cui si realizza l’evento, valido per la durata della manifestazione.
TESSERINO SEGNA CATTURE
Il tesserino regionale per la pesca nelle acque interne della Liguria è costituito da un documento cartaceo, rilasciato dagli Uffici territoriali regionali, dalle Associazioni pescasportive e dalle altre sedi autorizzate dal Dirigente del Settore Politiche della Montagna e della Fauna Selvatica, sul quale sono riportati:
• i dati anagrafici dei pescasportivi;
• la durata annuale del tesserino;
• l’elenco delle disposizioni per la compilazione;
• una panoramica della normativa in materia di pesca nelle acque interne;
• specifiche tabelle sulle quali inserire negli appositi spazi il codice del bacino su cui si ha intenzione di praticare l’alieutica nelle acque interne, la data del prelievo, il numero delle catture effettuate e la specie di salmonide oggetto di prelievo;
• tutte le informazioni che si ritenga opportuno siano immediatamente disponibili a favore dell’utente;
• spazi da destinare ai controlli effettuati dagli organismi preposti alla vigilanza.
Il rilascio del tesserino segna catture è gratuito per i pescasportivi residenti in Regione Liguria in regola con il pagamento delle tasse e sovrattasse per l’esercizio della pesca dilettantistica nelle acque interne, mentre per i non residenti ha un costo di 10 euro.
REGOLAMENTO REGIONALE
LISTA RISERVE TURISTICHE