Regione Valle d’Aosta

LICENZA DI PESCA

La licenza nazionale di pesca di tipo B (pesca dilettantistica) è costituita dalla ricevuta di versamento della tassa di concessione pesca. La licenza nazionale di pesca viene rilasciata esclusivamente dalla propria provincia di residenza ed è valida su tutto il territorio nazionale, per un anno a partire dalla data di versamento.

Per il rilascio della licenza di pesca valida sul territorio nazionale:

  • per i residenti in Valle d’Aosta dalla stagione 2020 è cambiata la modalità di versamento della licenza di pesca. Per adeguarsi al sistema di pagamento verso la Pubblica Ammnistrazione (PagoPA), non è più possibile utilizzare i bollettini postali, ma occorre richiedere un Modulo di Versamento (MAV) personalizzato, che riporti i propri dati e l’importo di 16,00 €. Prima dell’apertura della pesca i già soci del Consorzio regionale pesca ricevono direttamente a casa propria la lettera con le indicazioni per il tesseramento e il MAV precompilato, per il pagamento della licenza di pesca all’Amministrazione Regionale.
  • nuovi soci che desiderano ottenere la licenza di pesca devono comunicare all’ufficio di segreteria del Consorzio i propri dati e il CODICE FISCALE, necessario per la generazione del MAV.

Come indicato sui MAV, questi avvisi possono essere pagati on line e sul territorio in tutti gli sportelli postali, bancari e nelle tabaccherie abilitate.
Attenzione, dal 2020 la licenza nazionale di pesca è necessaria solo per chi pesca utilizzando un permesso annuale da 20, 40 o 60 giornate, e per chi pesca fuori dalla Regione Valle d’Aosta. In Valle d’Aosta, chi pesca con un permesso giornaliero o quindicinale non è tenuto all’obbligo della licenza nazionale di pesca.

PERMESSI PER ACQUE LIBERE

I permessi per pescare nelle acque libere regionali possono essere: annuali, quindicinali o giornalieri, i costi variano in base al tipo di permesso, all’età e alla zona di residenza:

  • Il permesso annuale acque libere dà diritto a usufruire di 20, 40 o 60 giornate di pesca durante tutto il periodo di apertura delle acque libere, l’acquisto di tale permesso annuale qualifica l’acquirente come socio del Consorzio Regionale Pesca.Il permesso annuale viene rilasciato dall’ufficio del Consorzio Pesca (fino a metà agosto) e dalla sezione territoriale in cui il pescatore è residente (fino a metà giugno), dietro la presentazione della ricevuta di versamento dell’importo dovuto sul conto corrente postale numero 11433117 intestato al Consorzio Regionale Pesca.
  • Il permesso annuale solo No Kill dà la possibilità di usufruire delle giornate di pesca scelte anche nelle riserve No Kill, senza costi aggiuntivi.
  • Il permesso annuale Giovanissimi viene rilasciato gratuitamente dall’ufficio del Consorzio Pesca ai bambini tra gli 8 e i 14 anni di età e dà diritto a usufruire di 20 giornate di pesca.
  • permessi quindicinali e giornalieri possono essere acquistati presso tutti gli uffici del turismo e presso alcuni negozi di attrezzature per la pesca nonché Bar, Alberghi e Ristoranti diffusi su tutto il territorio regionale. 

CALENDARIO PISCATORIO

NOTA: Le informazioni riportate nel sito non sono da ritenersi esaustive e non rappresentano la normativa vigente per l’esercizio della pesca. Il solo scopo e’ quello di fornire delle indicazioni utili a chi intende approcciarsi a questa attività. (Vai alla pagina Disclaimer)