Rio Ega
L’Ega è un torrente dell’Alto Adige. Nasce dal Latemar, forma la Valle d’Ega, bagnando Nova Levante. Confluisce da sinistra nell’Isarco a monte di Bolzano.
Il torrente Ega drena l’omonima valle per una lunghezza di ca. 22 km e sfocia nell‘Isarco presso Cardano. Il fiume non possiede una vera e propria sorgente in quanto assume tale denominazione a partire da Ponte Nova alla confluenza di due fiumi: il Rio Nova, che nasce al Passo di Costalunga, e dal Rio di San Nicolò, che nasce invece poco ai piedi della parete nord-occidentale del Latemar. Questi torrenti lambiscono rispettivamente le località di Nova Levante e San Nicolò d’Ega. Il Rio Nova raccoglie inoltre lungo il suo percorso le acque del noto Lago di Carezza. Da Ponte Nova il percorso è caratterizzato da forre e gole, soprattutto nel tratto finale. Al di sotto di Ponte Nova è presente dal 1994 l’impianto di depurazione “Val d’Ega”.
E’ un torrente di montagna di medie dimensioni (bacino imbrifero di circa 140 km2), fortemente sistemato con briglie, che nasce a Ponte Nova dalla confluenza del Rio Nova col Rio di S. Nicolò e confluisce nell’Isarco a Cardano.
Il popolamento ittico è costituito prevalentemente da trote fario, ma sono presenti anche se in misura minore marmorate ed ibridi di trota fario x trota marmorata. Torrente con prede di ottime pezzature.