Torrente Leno
Il torrente Leno è uno dei principali affluenti dell’Adige, nel quale confluisce in sinistra orografica presso la città di Rovereto.
Il torrente è formato da due diversi corsi d’acqua:
- il Leno di Vallarsa (Leno propriamente detto)
- il Leno di Terragnolo, affluente di destra del ramo principale, nel quale confluisce poco a monte dell’abitato di Rovereto, presso il comune di Trambileno.
Leno di Vallarsa
E’ un corso d’acqua con una portata bassa ma le sue buche sono abitate da innumerevoli trote di tutte le dimensioni. Accessibile da lunghe camminate su sentieri, sa offrire paesaggi dove la presenza dell’uomo si stenta a vedere. Scorrendo in fondo alla valle dal quale prende il nome è meta di gite giornaliere in completo relax dove gli unici rumori sono lo scrosciare dell’acqua e il fruscio delle piante e magari il rumore di qualche capriolo e cervo che beve l’acqua del torrente.
Leno di Terragnolo
E’ il classico corso d’acqua montano e selvaggio: corre libero e indisturbato in mezzo alla natura selvaggia offrendo paesaggi mozzafiato calma e tranquillità. È un torrente che fa delle sue buche grandi e profonde, formate da massi ciclopici, il suo punto di forza, luoghi ideali per le grosse trote che lo popolano. Il fondo è ciottoloso con acqua cristallina.
Questo torrente saprà regalarvi emozioni uniche ed è accessibile a tutti tramite sentieri comodi, sempre comodo da percorrere, ampio, senza particolari ostacoli e difficoltà per la pesca.