Torrente Grigno
Il torrente Grigno è un corso d’acqua lungo 23km del Trentino sudorientale. Nasce ai piedi del monte Cima d’Asta, dal lago omonimo. Nel suo percorso forma, a quota 780 m s.l.m., un lago a Pieve Tesino ed alimenta una centrale idroelettrica prima di sfociare nel Brenta a Grigno.
Il torrente inizia il suo percorso come la maggior parte dei fiumi di montagna circondato da una tipica vegetazione che s’instaura al limite altitudinale della vegetazione arborea, caratterizzato da elevata pendenza, assenza di aree di esondazione, incisione dell’alveo, substrato a grossi massi con idromorfologia a successione irregolare di raschi e pozze.
Man mano che si scende il territorio circostante è caratterizzato da pascoli e boschi e cambiano le condizioni idriche, con acqua più lenta, ma sempre con una morfologia integra e l’assenza di opere trasversali assicurano un’elevata idoneità ittica. Diverso chiaramente il tratto nei pressi della centrale di Costabrunella.
Nel tratto finale invece nei pressi dell’abitato di Grigno il torrente è caratterizzato dalla continua la serie di briglie, che comunque permettono di pescare in modo agevole.
La popolazione ittica è caratterizzata da fario in primis, ma anche marmorate ed ibridi.