Fiume Rabbi
Il Rabbi è un fiume italiano che nasce in Toscana (provincia di Firenze) ma scorre quasi interamente in Romagna (provincia di Forlì-Cesena).
Nasce alle pendici del monte Falco in località Pian delle Fontanelle, a 1.200 m s.l.m. circa; poco prima dell’abitato di Premilcuore il fiume forma alcune cascate di notevole importanza paesaggistica e naturalistica, la più famosa delle quali ha creato nel corso del tempo la cosiddetta “Grotta Urlante”, presso l’abitato di Giumella. Dopo aver attraversato Premilcuore, San Zeno e Predappio con un percorso di 63 km, sfocia nel fiume Montone, appena entrato nei quartieri sud-occidentali della città di Forlì.
Il tratto medio del Rabbi si presenta come un classico fiume appenninico a carattere torrentizio. Correnti e correntine si alternano a piccoli raschi, buche profonde anche un paio di metri e lunghe piane protette da un’abbondante vegetazione riparia.
I pesci presenti sono cavedani e barbi (è frequente per entrambe le specie l’incontro con esemplari dai 700 grammi al chilo), carpe e trota fario in discesa dal tratto a salmonidi (il tratto più a monte è invece ricco di fario). L’estrema limpidezza dell’acqua e la forte pressione piscatoria rendono il pesce molto smaliziato. Le belle catture vanno ricercate nei punti più infrascati. Uno dei grandi vantaggi del Rabbi è di ripulirsi molto in fretta dopo le piene.