Torrente Corsalone
Il Torrente Corsalone si origina dal Poggio dei Tre Vescovi (1237 m s.l.m) ed è immissario di sinistra dell’Arno, in cui confluisce, dopo circa 20 km, presso l’omonima località. Tutto l’attuale tratto a Salmonidi si presenta come un ambiente di buona qualità paesaggistica e floro-faunistica.
L’attuale tratto a Ciprinidi è fortemente condizionato, nella sua produttività, dal fatto che la porzione inferiore rimane spesso in secca durante la stagione estiva.
Nel suo corso il Torrente Corsalone presenta le tre zone ittiche tipiche, dalla zona superiore della trota fino alla zona del barbo. La zona superiore costituisce un ottimo ambiente per lo sviluppo dei Salmonidi; la zona inferiore della trota è caratterizzata dalla presenza, in associazione con il salmonide, di specie reofile autoctone, come barbo tiberino, rovella, vairone e ghiozzo etrusco.
Il tratto inferiore, come precedentemente citato, subisce forti periodi di magra nel periodo estivo, che portano il torrente ad asciugarsi totalmente nella sua porzione inferiore, impedendo la continuità dell’habitat con il corso del Fiume Arno.
Attualmente, la parte terminale del torrente è in fase di recupero; durante il campionamento effettuato sono state riscontrate modeste quantità di cavedano comune, barbo tiberino e rovella, appartenenti soltanto alle prime classi di età. Nelle zone in cui l’acqua permane durante tutto l’anno, la sua qualità tende a stabilizzarsi su valori compatibili con la vita dei Salmonidi.